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22 Novembre 2024 / 20:55
 
Agorà del Futuro: 10 parole per raccontare l’innovazione

 
Pagamenti

Agorà del Futuro: 10 parole per raccontare l’innovazione

A cura della redazione - 22 Novembre 2024
Torna al Salone dei Pagamenti 2024 lo spazio - fisico e di idee - dedicato all’ecosistema delle startup. Dieci sessioni nel corso delle tre giornate per approfondire, insieme ai protagonisti, i 10 temi-trend su cui si sta muovendo la frontiera dell’innovazione.
 
Uno spazio all’interno del quale, forse, le domande contano più delle risposte. Perché è attraverso lo stimolo di domande intelligenti (e magari spiazzanti) che ci si costringe, insieme, a trovare risposte nuove, soluzioni impensate, a fare quel lavoro di “unire i puntini” che il più delle volte apre nuovi scenari, consente di fare un passo avanti.
Sono queste le premesse su cui si basa, dopo l’esordio dello sorso anno, l’idea dell’Agorà del Futuro, organizzata da ABIServizi in collaborazione con StartupItalia, che torna al Salone dei Pagamenti 2024 come spazio - fisico e di pensiero - dedicato all’ecosistema delle startup e di tutti i soggetti che operano sulla frontiera dell’innovazione.
Obiettivo di quest’anno? Disegnare una “mappa” che possa far prendere coscienza del “territorio” all’interno del quale l’innovazione si sta muovendo, e indicare i tanti e diversi percorsi possibili.
Dieci sessioni che si svolgono nel corso delle tre giornate, con una “parola chiave” che fa da tema e filo conduttore a ciascuna sessione. A confrontarsi, panel sempre vari, che comprendono relatrici e relatori del mondo dell’Università, delle aziende tecnologiche o dei pagamenti, ma anche incubatoti, acceleratori e startup protagoniste o emergenti nei singoli settori trattati. Un approccio che fa dell’Agorà del Futuro, e del Salone dei Pagamenti, lo spazio di riferimento capace di esplorare a 360 gradi tutte le declinazioni e i trend più incisivi dell’innovazione.
L'Agorà vuole “tracciare una mappa” che possa far prendere coscienza del “territorio” all’interno del quale l’innovazione si sta muovendo, e indicare i tanti e diversi percorsi possibili.
Quali frontiere e quali impatti sulle relazioni con i clienti? Cosa sta avvenendo al mondo finanziario e bancario quando incontra le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie immersive e predittive? In che modo costruire una relazione autentica, efficace, credibile tra i vari canali? Quali sono le piattaforme, i formati, i linguaggi per rafforzare l’alleanza con aziende e clienti? E come intercettare le differenti community che si annidano in rete?
Domande che troveranno spazio e risposte in un percorso di 10 sessioni di confronto distribuite nel corso delle 3 giornate di Salone, e che sono state organizzate (e sintetizzate) in 10 parole-chiave, ciascuna capace di aprire un mondo. Queste le parole, e i temi che verranno affrontati nelle sessioni (si veda qui per il programma completo, gli orari e tutti i panel dei relatori:
 
MERCOLEDì 27 NOVEMBRE
La co-creazione sta trasformando il settore finanziario, stimolando l'innovazione attraverso la collaborazione tra aziende, clienti e partner tecnologici. Esploreremo come le nuove tecnologie, quali Intelligenza artificiale, blockchain e piattaforme API aperte, stiano facilitando soluzioni personalizzate, migliorando l'esperienza utente e accelerando la trasformazione digitale. Tra i trend emergenti, l'open banking e il fintech Stanno ridefinendo il rapporto tra istituti finanziari e consumatori, mentre le startup giocano un ruolo cruciale nello sviluppo di servizi sempre più accessibili e sicuri.
Abitano gli schermi degli smartphone e si moltiplicano online, sulle piattaforme conversazionali e su quelle relazionali legate ai social media e agli hub video. Si tratta dei finfluencer, categoria che appartiene a quel mondo molto più esteso di creator che oggi impazzano online. Ma in che modo utilizzano i canali social per promuovere prodotti o servizi finanziari? Come veicolano azioni, obbligazioni, criptovalute, forex, consulenze? Che tipo di relazione intrattengono con gli attori del comparto bancario e con i clienti? E come divulgano suggerimenti di investimenti? Opportunità, ma anche rischi: a cosa prestare attenzione?
 
GIOVEDì 28 NOVEMBRE
Sorpresa. Il metaverso non è morto, anzi è più vivo che mai ed è plurale! Mentre il mondo continua a distrarsi sotto il peso dell'intelligenza artificiale generativa, quelle esperienze immersive che avevano monopolizzato le conversazioni degli uffici marketing all'inizio di questo decennio tornano d'attualità. Mai come oggi i consumatori connessi possono vivere così tante esperienze nei mondi virtuali. Ma per i servizi finanziari in che modo il metaverso può estendere le nostre vite digitali e creare un contesto in cui apprenderemo, collaboreremo, giocheremo, socializzeremo e acquisteremo?
Mai come in questa fase storica la fornitura di prodotti e servizi finanziari attraverso le più avanzate tecnologie sta registrando passi in avanti. Eppure, siamo lontani dai facili entusiasmi del passato perché l'avanzata è molto più graduale. E allora quali sono le nuove frontiere legate al fintech? In che modo le tecnologie immersive e predittive ridisegneranno l'esperienza dei clienti finali nella relazione con enti bancari e finanziari? E ancora: quale sarà il contributo di mediazione del capitale umano per una trasformazione spesso vista solo come quella legata al capitale tecnologico?
È la tecnologia più sconosciuta e più in rapida ascesa. Difficile da comprendere, ma al tempo stesso straordinaria come prestazioni scalabili. Sfrutta le leggi della meccanica quantistica per risolvere problemi troppo complessi per i computer classici. Ecco il Quantum computing, la nuova tecnologia per valorizzare i dati, il vero petrolio digitale. Dati impressionanti che forniscono risposte e aprono nuovi scenari impensabili. Però serve una potenza di calcolo mai vista prima. E allora quali scenari offre il Quantum Computing? Come riscriverà le dinamiche di servizi e relazioni tra utenti e banche? In che modo evolverà le nostre esperienze di acquisto dandoci risposte predittive e prospettando scenari futuristici? E ancora, in che modo implementare questa tecnologia?
TikTok, con oltre 21 milioni di utenti in Italia e 150 milioni in Europa, sta riscrivendo le regole del marketing entrando nel settore bancario e finanziario. Non è più solo il terreno di gioco dei brand di consumo, ma una piattaforma potente che offre un'opportunità unica per abbattere le barriere demografiche e raggiungere un pubblico vasto e variegato, consentendo la costruzione di relazioni autentiche in modo innovativo. Se operi nel mondo della finanza, dei pagamenti digitali o nella fintech, questo workshop ti guiderà su come sfruttare TikTok per potenziare la visibilità del tuo brand, raggiungere nuovi clienti e stimolare l'engagement. Inoltre, avrai l'occasione di scoprire il caso di successo di Intesa Sanpaolo, che con la sua banca digitale Isybank ha intrapreso un cammino innovativo sulla piattaforma.
Si è detto tutto e il contrario di tutto. La rivoluzione dell'intelligenza artificiale sta già riscrivendo le nostre dinamiche di relazione e i consumi legati al lavoro, al tempo libero, alla vita di tutti i giorni. Intanto con quella che viene definita generative AI l'impatto si misura anche in quegli ambiti legati al capitale della conoscenza e alla creatività. Ma se l'evoluzione delle macchine è appena cominciata, tocca a noi riuscire a comprendere quello che sta avvenendo, guidando questa trasformazione nel segno della consapevolezza.
Nella giornata di giovedì, inoltre, ci saranno due momenti di “Barcamp”, durante i quali le startup si presenteranno con un pitch.
 
VENERDì 29 NOVEMBRE
Nel futuro prossimo le super app rivoluzioneranno davvero l'esperienza digitale, aggregando in un'unica piattaforma una molteplicità di servizi che spaziano dai pagamenti elettronici all'e-commerce, fino alla gestione di servizi finanziari complessi? E quale sarà il loro impatto nel settore fintech? Questo panel esplorerà come le super app stiano trasformando il mondo dei pagamenti, integrando soluzioni innovative di fintech, blockchain, gestione del credito e servizi di banking.
Nel mondo fintech, gli open data rappresentano una risorsa chiave per l'innovazione, lo sviluppo e la democratizzazione di nuovi servizi. La possibilità di accedere e utilizzare dati pubblici e privati in maniera trasparente sta trasformando il settore finanziario, consentendo alle startup e alle aziende di creare soluzioni più efficaci e personalizzate. Questo panel esaminerà il ruolo cruciale degli open data nell'ecosistema fintech e nei pagamenti digitali, con un focus particolare su come le startup italiane e internazionali stanno sfruttando queste risorse per innovare.
Oltre i portafogli fisici c'è un mondo che ci aspetta. Un portafoglio digitale, noto anche come portafoglio elettronico o portafoglio mobile, è un dispositivo elettronico, servizio online o programma software che consente di effettuare transazioni elettroniche con unità di valuta digitale che diventano beni e servizi. Ecco allora la nuova generazione dei digital wallet, sistemi di pagamento elettronico che consentono ai consumatori di effettuare acquisti online. Ma come evolvono gli eWallet o mobile wallet. Come rivoluzionano il sistema delle transazioni di denaro? In che modo si trasforma l'esperienza di acquisto? E ancora, come evolve la filiera che lavora su queste piattaforme?
Scopri qui il programma, le sessioni e tutti i relatori dell’Agorà del Futuro 2024:
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