Banner Pubblicitario
06 Gennaio 2025 / 03:52
 
Acierno (Engineering): L’Euro digitale porta SEPA nel “next level”

 
Pagamenti

Acierno (Engineering): L’Euro digitale porta SEPA nel “next level”

A cura della redazione - 25 Novembre 2024
Per il successo dell’iniziativa è fondamentale che l’Eurosistema faccia convergere obiettivi e interessi di tutti gli attori del modello. Le sfide per Engineering secondo Elsa Acierno, Partner Be Shaping the Future | Part of Engineering.
Dottoressa Acierno, in che modo l’Euro Digitale può trasformare il panorama dei pagamenti digitali in Europa?
L’Euro Digitale è l’iniziativa paneuropea di assoluto rilievo nel settore dei pagamenti. Uno dei suoi scopi è dare la spinta decisiva per portare SEPA al “next level”, cioè nei pagamenti digitali della vita quotidiana, nei negozi e nell’e-commerce, introducendo standardizzazione e autonomia strategica nel segmento del mercato dei pagamenti più lontano da questi traguardi, a causa di soluzioni limitate a perimetri nazionali o dipendenti da player internazionali. La mole di investimenti che si prevede è dovuta non solo al rinnovo di tecnologie, processi e applicazioni ma anche all’acquisizione di competenze del capitale umano dei players, contribuendo a risolvere quel divario di innovazione tra l’Europa e le altre economie mondiali.
Quali sono le sfide da affrontare?
Come hanno già fatto presente le associazioni europee del settore bancario, per il successo dell’iniziativa è fondamentale che l’Eurosistema faccia convergere obiettivi e interessi di tutti gli attori del modello. In particolare, tra quelli delle banche commerciali, che saranno le distributrici della nuova forma digitale di moneta di banca centrale, e quelli degli utilizzatori finali, cittadini ed imprese, che nelle intenzioni dovrebbero percepirne e goderne i vantaggi economici, rimanendo rassicurati sul livello di privacy e di inclusività.
Come si è posta Engineering rispetto a queste sfide, e quali scelte vi rendono distintivi?
Engineering è tra i gruppi più attivi nel settore dei pagamenti a livello europeo. Ci siamo accorti subito della portata potenziale del progetto Euro Digitale e sin dai suoi primi passi abbiamo costituito un gruppo dedicato a seguire l’avanzamento delle decisioni di BCE ed a studiarne le implicazioni. Quest’anno abbiamo avuto il privilegio di collaborare con ABI ed ABI Lab ad un tavolo di lavoro con 18 banche italiane per la analisi degli impatti tecnologici e di processo legati all’introduzione dell’Euro Digitale, in parallelo ai progressi della BCE.
I clienti cosa devono fare e Engineering cosa può fare per loro?
È evidente che ciascuna banca è chiamata ad analizzare con sufficiente anticipo sia gli impatti sul business sia le implementazioni da realizzare come distributore. Sebbene disegnato dalla banca centrale, l’euro digitale non è affatto l’ennesimo progetto di compliance. Per come è concepito sarà una nuova soluzione di pagamento che entrerà nel mercato competitivo oggi dominato dalle carte e dagli X-Pay. I player esistenti dovranno prenderne le misure e definire le risposte. Come Gruppo Engineering siamo in grado di supportare i nostri clienti, banche e operatori del settore in tutte le fasi del complesso cambiamento introdotto dall’euro digitale, a cominciare dallo sviluppo di una visione strategica su come preservare ricavi ed i modelli di business, alla realizzazione dei componenti tecnico applicativi e revisione dei processi, fino anche all’outsourcing di parte di questi componenti ed attività.
Vai alla sezione In primo piano
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario