Banner Pubblicitario
13 Ottobre 2026 / 01:26
 
A Mps la tesoreria delle Gallerie degli Uffizi

 
Banca

A Mps la tesoreria delle Gallerie degli Uffizi

di Flavio Padovan - 14 Febbraio 2018
Accordo quinquennale tra la banca senese e il polo museale fiorentino
Sarà Banca Monte dei Paschi di Siena a gestire il servizio di tesoreria delle Gallerie degli Uffizi. La banca senese si è aggiudicata per la prima volta la concessione di uno dei poli museali più prestigiosi al mondo, che riunisce al suo interno Uffizi, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli.
Il servizio di tesoreria offerto da Banca Monte dei Paschi di Siena, attivo a partire dal 2018, avrà una durata di cinque anni.
"Le collezioni d'arte delle Gallerie degli Uffizi, le architetture dei palazzi storici e il Giardino di Boboli rappresentano un patrimonio artistico e culturale unico e con pochi precedenti al mondo – ha commentato Maurizio Bai, responsabile Area Toscana di BMps –. Siamo pertanto orgogliosi di poter affiancare questo prestigioso ente fiorentino per la gestione delle operazioni finanziarie. Banca Monte dei Paschi, da sempre attenta alla promozione della cultura e alla valorizzazione del territorio, si conferma ancora una volta come partner di riferimento per le realtà artistiche e imprenditoriali della Toscana e del Paese".
"I Medici - la cui collezione costituisce il nucleo iniziale delle Gallerie degli Uffizi - erano i banchieri dei sovrani d'Europa – ha dichiarato Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi - L'importanza di un Istituto bancario prestigioso quale il Monte dei Paschi di Siena, con il suo impegno per la tesoreria degli Uffizi, si riallaccia all'acume di quei mecenati e alla storia di tutta la Toscana".
Vai alla sezione In primo piano
TASSAZIONE 2026_BANNER MEDIUM
WeSec - Il Salone della Sicurezza
Il nuovo appuntamento promosso dall’ABI su sicurezza, geopolitica, intelligenza artificiale e infrastrutture
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Rottigni (ABI): “La conoscenza geopolitica è un fattore di competitività”
La geopolitica non può più essere affrontata come una successione di crisi da gestire caso per caso. È...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Torriero (ABI): “La complessità va governata con una visione unitaria”
Geopolitica, innovazione tecnologica, regolazione europea, risparmio e investimenti. I fattori che stanno...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Severino (Luiss School of Law e Fondazione Severino): “Inclusione significa accompagnare, accogliere e offrire una nuova possibilità”
La qualità di un progetto di inclusione si misura nella sua capacità di cambiare concretamente la vita delle...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario