A Mps la tesoreria delle Gallerie degli Uffizi
di Flavio Padovan
-
14 Febbraio 2018
Accordo quinquennale tra la banca senese e il polo museale fiorentino
Sarà Banca Monte dei Paschi di Siena a gestire il servizio di tesoreria delle Gallerie degli Uffizi. La banca senese si è aggiudicata per la prima volta la concessione di uno dei poli museali più prestigiosi al mondo, che riunisce al suo interno Uffizi, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli.
Il servizio di tesoreria offerto da Banca Monte dei Paschi di Siena, attivo a partire dal 2018, avrà una durata di cinque anni.
"Le collezioni d'arte delle Gallerie degli Uffizi, le architetture dei palazzi storici e il Giardino di Boboli rappresentano un patrimonio artistico e culturale unico e con pochi precedenti al mondo ha commentato Maurizio Bai, responsabile Area Toscana di BMps . Siamo pertanto orgogliosi di poter affiancare questo prestigioso ente fiorentino per la gestione delle operazioni finanziarie. Banca Monte dei Paschi, da sempre attenta alla promozione della cultura e alla valorizzazione del territorio, si conferma ancora una volta come partner di riferimento per le realtà artistiche e imprenditoriali della Toscana e del Paese".
"I Medici - la cui collezione costituisce il nucleo iniziale delle Gallerie degli Uffizi - erano i banchieri dei sovrani d'Europa ha dichiarato Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi - L'importanza di un Istituto bancario prestigioso quale il Monte dei Paschi di Siena, con il suo impegno per la tesoreria degli Uffizi, si riallaccia all'acume di quei mecenati e alla storia di tutta la Toscana".