Banner Pubblicitario
03 Gennaio 2025 / 03:11
 
A Bergamo l'abbonamento ai trasporti si paga con lo smartphone

 
Pagamenti

A Bergamo l'abbonamento ai trasporti si paga con lo smartphone

di Flavio Padovan - 27 Agosto 2018
Grazie all'accordo tra ATB, UBI Banca e Sia per la prima volta in Italia i clienti possono acquistare o rinnovare la tessera utilizzando Jiffy, il servizio di prossima integrazione in Bancomat Pay
Aumentano ancora i servizi che possono essere pagati direttamente con lo smartphone. Jiffy, il servizio sviluppato da SIA già utilizzato da 5 milioni di italiani e che sarà a breve integrato in Bancomat Pay (guarda qui la videointervista ad Alessandro Zollo, AD di Bancomat, e leggi qui l'approfondimento con interviste a Nicola Cordone di Sia, Natascia Noveri di UBI Banca, Massimo Tessitore di Intesa Sanpaolo), può essere ora utilizzato anche per acquistare l'abbonamento al trasporto pubblico di Bergamo. È la prima volta che un'azienda di trasporto pubblico offre questo servizio in Italia.
Poche e semplici i passaggi da fare per sottoscrivere o rinnovare l'abbonamento in modo sicuro tramite il proprio cellulare. Grazie all'accordo appena firmato dall'Azienda Trasporti Bergamo (ATB), Ubi Banca e Sia, per i clienti è necessario solo registrarsi sul sito atb.bergamo.it, associare alla tessera personale (b-card) o a quella dei familiari il proprio numero di cellulare abbinato al servizio Jiffy e abilitare l'invio sul medesimo cellulare della notifica con la richiesta di pagamento. Confermando la richiesta, il cliente ricever subito il titolo di viaggio via e-mail, con l'importo della transazione addebitato sul proprio conto corrente o sulla carta con IBAN.
"Il settore dei trasporti sta vivendo un periodo di particolare fermento e sta dimostrando grande attenzione all'innovazione nel comparto dei pagamenti digitali", afferma Natascia Noveri, Responsabile Marketing di UBI Banca. "In questo contesto – continua - UBI Banca ha avviato la collaborazione con ATB, dimostrando ancora una volta la propria vocazione digitale. Con ATB e SIA abbiamo studiato una user experience totalmente nuova e semplicissima: crediamo che l'utente debba essere agevolato in tutte quelle circostanze in cui la comodità, la rapidità e la semplicità di effettuare un pagamento sono elementi cruciali".
Attualmente sono circa 2 mila gli esercizi dove è possibile pagare con Jiffy direttamente con il cellulare, ma le oltre 130 banche che hanno attivato il servizio stanno lavorando per ampliare la rete di accettazione. Tra le più attive c'è UBI Banca, che recentemente ha stretto accordi che permettono di usare Jiffy alle casse dei supermercati "Iper, La grande i" e presso i parcheggi P2 e P3 dello scalo aeroportuale di Milano Bergamo, gestiti da ViaMilano Parking. A breve Jiffy sarà disponibile anche per l'ecommerce e il P2G. In particolare, è prevista subito dopo l'estate la possibilità di utilizzarlo per i pagamenti alla Pubblica Amministrazione.
"ATB – sottolinea il direttore generale Gianni Scarfone è un'azienda da sempre orientata alla soddisfazione del cliente; l'introduzione di un nuovo sistema digitale e innovativo per il rinnovo degli abbonamenti va certamente in questa direzione. Le nuove tecnologie rappresentano un'opportunità per servire al meglio i nostri abbonati e, insieme a partner competenti, continuiamo a scommettere sull'innovazione a servizio del trasporto pubblico".
"L'utilizzo di Jiffy per il pagamento e il rinnovo di abbonamenti dei trasporti - commenta Marco Polissi, Responsabile Jiffy di SIA – è una novità assoluta per l'Italia e fa capire quanto sia utile, facile e sicuro il servizio ideato da SIA. Negli ultimi tre anni abbiamo investito molto su Jiffy, insieme a oltre 130 banche, per favorire la digitalizzazione del nostro Paese e semplificare l'utilizzo dei servizi da parte di utenti e cittadini".
Vai alla sezione In primo piano
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario