Banner Pubblicitario
15 Dicembre 2025 / 18:55
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Forum BANCASSICURAZIONE 2017

Monaci (UniCredit): “Indipendenza economica e consapevolezza: così aiutiamo le donne a riconoscere e prevenire la violenza economica”

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
25 Novembre 2025

Il tavolo esteso di confronto promosso da ABI su educazione finanziaria, autonomia personale e inclusione si è chiuso con una certezza condivisa: la violenza economica è una forma di abuso ancora troppo diffusa e sottovalutata, e solo la conoscenza può aiutare a prevenirla. A confermarlo è Lucia Monaci, Head of People Attraction & Recruiting, Development Italy and DE&I Manager Italy di UniCredit, che ha illustrato l’approccio multilivello con cui la banca affronta da anni questo tema.

«UniCredit da sempre investe sul tema della violenza economica su tre direttrici principali: sulle comunità, sui clienti e sui propri dipendenti, in termini di competenze, formazione e consapevolezza», ricorda Monaci. Un modello che combina empowerment finanziario, servizi dedicati e formazione interna.

Consulenza Patrimoniale al Femminile: 30.000 donne in filiale per acquisire consapevolezza e strumenti

Tra le iniziative realizzate, Monaci si sofferma sulla Consulenza Patrimoniale al Femminile, un progetto rivolto alle clienti e nato l’8 marzo dello scorso anno. «Abbiamo aperto 100 delle nostre filiali per una consulenza patrimoniale customizzata, personalizzata per le nostre clienti». L’adesione ha superato ogni previsione: 30.000 donne sono entrate nelle filiali UniCredit per ricevere consulenza su strumenti finanziari, assicurativi e di pianificazione economica personale.

Un segnale chiaro: quando l’offerta è accessibile, mirata e accogliente, il bisogno di informazione e autonomia emerge con forza. «Questa iniziativa - sottolinea Monaci - fa capire quanto UniCredit stia investendo sull’indipendenza economica delle donne e sulle competenze finanziarie che ogni donna può utilizzare».

Formazione ai neoassunti: prevenire la violenza economica parte dall’interno dell’organizzazione

Il lavoro di prevenzione non riguarda solo i clienti: UniCredit ha scelto di agire anche sulla propria comunità interna, a partire dalle nuove generazioni che entrano in banca. «UniCredit ha investito enormemente sul ricambio generazionale», spiega Monaci. Da qui l’idea di introdurre sessioni dedicate al tema della violenza economica direttamente nei programmi di onboarding dei neoassunti.

«Riteniamo che la formazione debba iniziare dall’ingresso in organizzazione», sottolinea. Le sessioni sono interattive, progettate per fornire conoscenze ma anche capacità di riconoscimento dei segnali di rischio, competenze fondamentali per chi, ogni giorno, accompagna i clienti nelle scelte finanziarie. Un impegno che unisce inclusione, autonomia e responsabilità sociale.


di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
L'innovazione e le nuove tecnologie aiutano ad avvicinare nuovi target di clienti all...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Avvicinare i clienti alla protezione con prodotti costruiti sui loro bisogni, abbando...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Al Forum Bancassicurazione 2017 il Gruppo NSA ha lanciato due iniziative per contrast...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Secondo Stefano Moroni, Partner Parva Consulting, la bancassicurazione può crescere a...
di Maddalena Libertini e Flavio Padovan  - 
Le aziende che hanno un più elevato livello di rating assicurativo hanno una maggiore...
di Flavio Padovan  - 
Fabio Carniol, Amministratore Delegato Helvetia Vita e Chiara Assicurazioni, spiega l...
di Maddalena Libertini e Flavio Padovan  - 
Michele Cristiano, Amministratore Delegato e Direttore Generale CF Assicurazioni, spi...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
La Bancassicurazione è in rapida trasformazione. Dopo lo sviluppo dei prodotti Vita e...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Secondo Vincenzo Gringoli, Partner Bain & Company, per mettere realmente al centro i ...
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 dicembre 2025 - MiCAR: pronti al decollo, ma con i piedi per terra
e poi: i risultati del Rapporto Criminalità Predatoria di OSSIF; Gli Stati Generali della Sicurezza e il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario