Banner Pubblicitario
28 Novembre 2025 / 15:29
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Banche per l'inclusione

Marenco di Moriondo (Gruppo Sella): “Violenza economica, un’emergenza silenziosa. Dobbiamo portarla alla luce e dare strumenti alle persone”

25 Novembre 2025

La violenza economica è spesso invisibile: si insinua nelle relazioni, limita la libertà, blocca le scelte. È una forma di abuso che non lascia lividi, ma condiziona profondamente la vita delle persone. Al tavolo esteso promosso da ABI su autonomia personale, educazione finanziaria e inclusione, Maria Marenco di Moriondo, D&I Manager del Gruppo Sella, ha presentato i risultati di una ricerca che aiuta finalmente a darle un nome, un perimetro, una dimensione reale.

«È un progetto che mi sta veramente a cuore», racconta. La ricerca, condotta con l’Università Cattolica di Milano su un campione ampio della popolazione italiana, ha rivelato quanto il fenomeno sia diffuso e ancora poco riconosciuto.

«Abbiamo raccolto dati molto interessanti», spiega. Tre, in particolare, emergono con forza: colpisce anche gli uomini, spesso con meno consapevolezza rispetto alle donne; è ampiamente sommersa, perché molte persone non riconoscono come violenza comportamenti di controllo finanziario; e quasi nessuna vittima intraprende un percorso di uscita, perché non sa da dove cominciare.

«La stragrande maggioranza delle vittime non fa nulla quando si accorge di essere in una situazione di violenza economica», afferma Marenco di Moriondo. «Mancano informazioni, mancano strumenti, manca la possibilità concreta di agire».

Un quadro che chiede una risposta collettiva, sistemica: istituzioni, comunità e settore bancario possono fare molto rendendo più accessibili i mezzi di prevenzione, protezione e consapevolezza.

 

“Voglio una borsa rosa”: un ecosistema di contenuti, incontri e opportunità per le donne

In questo percorso di empowerment, Banca Sella ha avviato un progetto che unisce educazione, talento e sostegno concreto: “Voglio una borsa rosa”.

«È un’iniziativa di grande successo, che piace fin dal titolo», racconta Marenco di Moriondo. La piattaforma propone contenuti formativi - alcuni realizzati da colleghe e colleghi del Gruppo, altri prodotti da esperti esterni - e sviluppa una rete di incontri sui territori, molto partecipati. «Sono stati momenti di confronto davvero apprezzati», capaci di avvicinare le donne alla cultura finanziaria in maniera semplice e concreta.

Il programma si arricchisce anche di borse di studio, iniziative per sostenere l’imprenditoria femminile e attività sociali che promuovono autonomia e fiducia. «È un progetto a 360 gradi, che valorizza il talento femminile e che ci rende molto orgogliosi», afferma.

Conoscenza, consapevolezza e strumenti: è questo il percorso che il Gruppo Sella vuole costruire, un passo alla volta, per contribuire a una società più libera e più equa.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il tavolo esteso di confronto promosso da ABI su educazione finanziaria, autonomia pe...
SOLDO_SDP 2025 Banner medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 novembre 2025 - Autonomia è libertà: le banche italiane in prima linea contro la violenza di genere
e poi: Violenza contro le donne, il Protocollo ABI; Dati e AI nei Tomorrow Speaks di CRIF; Le news dai partner...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 17 novembre 2025 - Pagamenti digitali: in Italia crescono del 7%
e poi: Le collaborazioni di UniCredit con il mondo fintech; Isybank, la banca giovane ma per tutti; Visa e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario