Banner Pubblicitario
01 Settembre 2025 / 17:58
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Il Salone dei Pagamenti 2017

Luison (Teamsystem): “Con gli agenti AI, la digital finance sarà un’esperienza conversazionale”

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
27 Giugno 2025

TeamSystem punta con decisione sull’intelligenza artificiale come leva strategica per guidare l’evoluzione della digital finance in Italia e in Europa. Lo spiega Ivano Luison, CEO di TeamSystem Payments, che in questa videointervista rilasciata a Bancaforte spiega come l’AI sia già pienamente operativa nei processi aziendali: “Non è teoria: solo nel 2024 abbiamo automatizzato con l'intelligenza artificiale la registrazione in contabilità di 74 milioni di fatture.”

La nuova frontiera? Gli agenti AI, che analizzano in tempo reale saldi, tempi di incasso e flussi di cassa per fornire suggerimenti intelligenti e agire in autonomia, ad esempio attivando l’invoice trading o segnalando fatture critiche: “Si tratta di un supporto concreto in grado di colmare gap informativi e aiutare le imprese a restare competitive”, sottolinea Luison, ricordando che su questa innovazione che sta prendendo piede a livello mondiale, Team System è un precursore e può offrire in anteprima ai propri clienti un'esperienza all'avanguardia e molto competitiva.

TeamSystem ha già messo in campo 250 milioni di euro di investimenti e un team dedicato per sviluppare una nuova generazione di gestionali AI-powered. Prodotti che integrano un’interfaccia conversazionale e consentono un’interazione fluida con i dati aziendali, anche da mobile. “L’intelligenza artificiale, integrata nei nostri gestionali, è il vero superpotere delle imprese”, afferma Luison.

Per continuare a crescere Teamsystem sta seguendo una strategia articolata su tre direttrici: espansione internazionale, innovazione AI e crescita fintech. In quest’ultima area opera una divisione ad hoc che include TeamSystem Pay (open banking), modfinance (rating), Capital at Work (SGR per il credito), e Change Capital (operatore di finanza agevolata).

 

Teamsystem sarà presente al Salone dei Pagamenti 2025


di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
3C Payment, fintech lussemburghese, ha scelto il Salone dei Pagamenti per presentare ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2017 Enterprise ha lanciato l'ultima versione della soluzione...
di Maddalena Libertini e Flavio Padovan  - 
Al Salone dei Pagamenti 2017 Wind Tre ha presentato i vantaggi ottenuti introducendo ...
di Maddalena Libertini e Flavio Padovan  - 
Quixa, compagnia online del gruppo Axa, ha abbandonato l'uso del bonifico per il paga...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Zero commissioni per tutto il 2018 per i micropagamenti sotto i 10 euro. È la promozi...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Molte le novità presentate al Salone dei Pagamenti da Banca Mediolanum, che anche in ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Nexi propone alle banche un servizio innovativo "chiavi in mano" per aumentare la pen...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Facebook, Snapchat, WhatsApp! e le altre principali piattaforme social stanno entrand...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Sono molte le novità con cui Nexi, nuovo brand di Icbpi e CartaSi, si è presentata al...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
"Non rimanere nel passato. Scopri il rinascimento dei pagamenti". È questo lo slogan ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
La rivoluzione che sta affrontando il mondo dell'auto non ha soltanto implicazioni te...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Si è parlato di una nuova relazione tra la persona e l'automobile nella sessione del ...
SDP 2025_PESCE ISCRIVITI_BANNER MEDIUM
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 1° agosto 2025 - Euro digitale, cripto-attività e finanza tech: la strategia di Banca d'Italia
e poi: Poste Italiane corre con l'innovazione; Pagamenti con la mano e futuro per Mastercard; le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 luglio 2025 - Embedded finance e pagamenti digitali: uno strumento di relazione
e poi: Diversity manager e cultura inclusiva nella strategia di CBI; il ruolo dell'AI Agent nella...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 luglio 2025 - Il futuro del Fintech: dalla corsa all'innovazione alla costruzione della fiducia
e poi: il programma Security Solutions di Mastercard per le startup della sicurezza; Bancomat ha perfezionato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario