Banner Pubblicitario
16 Dicembre 2025 / 07:21
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Funding & Capital Markets Forum 2015

Lanzilotti (Buffetti Finance): Soluzioni di pagamento su misura per ogni settore. È con la personalizzazione che si crea valore

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
28 Novembre 2025

Al Salone dei Pagamenti 2025, Buffetti Finance ha lanciato un messaggio chiaro: in un ecosistema sempre più guidato dall’innovazione, il valore non risiede solo nella tecnologia, ma nella capacità di personalizzare i servizi di pagamento per supportare i modelli di business dei diversi settori.

«Le grandi aziende hanno capito quanto sia importante la governance dei sistemi di pagamento», spiega Giovanni Lanzilotti, Amministratore Delegato di Buffetti Finance nella videointervista rilasciata a Bancaforte. «I pagamenti abilitano nuovi modelli di business e aumentano la catena del valore dei prodotti».

È in questo contesto che nasce la sinergia fra Buffetti Finance e le oltre dieci business unit del gruppo. «Il nostro obiettivo non è solo individuare o offrire sistemi di pagamento», osserva Lanzilotti, «ma personalizzarli, adattarli alle esigenze specifiche di ogni settore».

Uno degli ambiti più dinamici è il retail, dove l’integrazione fra pagamenti, registratori di cassa e normative fiscali richiede soluzioni complete e costantemente aggiornate. «L’obiettivo non è semplicemente introdurre un’innovazione tecnologica», chiarisce il CEO, «ma offrire al cliente un’attenzione continua, per rispondere alle variazioni del contesto in cui opera».

Sul fronte delle criptovalute, Lanzilotti mantiene un approccio prudente, pur riconoscendo che in un anno il panorama è cambiato. «Nel 2024 parlai di luci e ombre», ricorda. «La blockchain offre immutabilità del dato, tracciabilità e sicurezza, ma mancavano un quadro normativo chiaro e una rete di accettazione valida in Italia». Oggi, invece, si parla sempre più spesso di stablecoin, un sottoinsieme più stabile delle criptovalute perché legato a fondamentali reali, come l’euro. «Il quadro normativo comincia a delinearsi», osserva. «E ci sono attori istituzionali di grande rilievo impegnati sul tema».

Rimangono, tuttavia, due criticità: la rete di accettazione ancora limitata e il rischio di frammentazione. «Mi auguro che le iniziative annunciate convergano in un’unica direzione», precisa Lanzilotti, «ma le prospettive future sono interessanti».

Per guardare ai prossimi dieci anni dei pagamenti, Lanzilotti parte da una premessa: la trasformazione digitale è iniziata con l’arrivo dell’e-commerce, attorno all’anno 2000. «Oggi abbiamo tutti gli ingredienti per comporre un’ottima ricetta», afferma. «E abbiamo anche gli chef giusti». Gli ingredienti, dice, sono open banking, open finance, embedded payment e request to pay, elementi che negli ultimi mesi hanno conquistato crescente attenzione.

Manca però un fattore essenziale: la capacità di fare partnership in modo intelligente. Non solo tra fintech e banche, ma anche tra istituti vigilati con ruoli diversi e complementari. «Bisogna comporre una catena del valore win-win», sottolinea Lanzilotti. «Le materie prime ci sono già tutte. Ora serve solo la capacità di combinarle con intelligenza per costruire soluzioni realmente innovative».

Guarda lo Speciale Salone dei Pagamenti 2025: https://t.ly/JjcEg


di Maddalena Libertini e Flavio Padovan  - 
Dopo la L.184 del dicembre 2014, il decreto attuativo di fine gennaio e la circolare ...
di Flavio Padovan  - 
Solo gli investimenti per le opere di costruzione ammontano a 2,5 miliardi di euro, d...
di Flavio Padovan  - 
La regolamentazione europea avrà un impatto molto rilevante in tema di funding. Ne pa...
di Flavio Padovan  - 
L'evoluzione della normativa relativa alla cartolarizzazione ha favorito l'accesso a ...
di Maddalena Libertini e Flavio Padovan  - 
Gli operatori guardano con favore alla definizione di un framework di controlli obbli...
di Maddalena Libertini e Flavio Padovan  - 
Il regolatore si è recentemente espresso in modo molto più favorevole sui Covered Bon...
di Maddalena Libertini e Flavio Padovan  - 
Il mercato delle cartolarizzazioni in Italia si segnala per un sempre più forte dinam...
di Flavio Padovan  - 
Le banche europee sono preoccupate dell'innalzamento del livello di patrimonializzazi...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Le recenti modifiche alla L.130/99 hanno migliorato la funzionalità delle cartolarizz...
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 dicembre 2025 - MiCAR: pronti al decollo, ma con i piedi per terra
e poi: i risultati del Rapporto Criminalità Predatoria di OSSIF; Gli Stati Generali della Sicurezza e il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario