Banner Pubblicitario
19 Agosto 2025 / 23:12
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Supervision, Risks & Profitability 2019

Glorio (Santander): Cloud e AI richiedono strategia, risorse dedicate, una forte cultura del cambiamento e compliance by design

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
02 Luglio 2025

Cloud, Intelligenza Artificiale, compliance e cultura digitale: il futuro dell’innovazione bancaria si gioca sull’equilibrio tra tecnologia e responsabilità. Ad affermarlo è Flavio Glorio, Head of Digital Transformation di Santander Consumer Bank, nella videointervista rilasciata a Bancaforte in occasione dell’EXPERIAN HUB 2025, delineando una visione strutturata su tre direttrici chiave: strategia, rischio normativo e formazione.

“Per sfruttare davvero il potenziale del cloud e dell’AI serve una strategia chiara, risorse dedicate e un’organizzazione capace di guidare il cambiamento”, spiega Glorio. “Ma occorre anche affrontare i rischi normativi, dal GDPR al DORA, integrando questi strumenti nei processi aziendali e mantenendo coerenza con gli standard regolamentari”.

Un altro fronte fondamentale è la digitalizzazione del cliente: “In Italia è ancora molto diversificata, soprattutto nel credito al consumo. Per questo serve un lavoro di formazione, accompagnamento e costruzione di fiducia. Anche l’AI può supportare l’automatizzazione dei controlli di compliance, garantendo audit efficaci in scenari complessi”.

Grazie all’esperienza di gruppo, Santander beneficia di un vantaggio competitivo globale: “Il benchmark continuo con mercati più maturi ci consente di anticipare i trend, scalare le tecnologie e importare innovazione. Ma la vera sfida è il bilanciamento: non basta localizzare, serve un approccio glocal, dove soluzioni globali vengono co-progettate tenendo conto delle normative e della cultura del mercato italiano”.

Un punto su cui è strategica anche la partnership con Experian: “Come noi, è presente su più mercati, con esperienza consolidata. Ci affianca sia sulle soluzioni tradizionali che su quelle più innovative, aiutandoci a ridisegnare l’operatività bancaria in chiave moderna, con efficienza e adattabilità”.

EXPERIAN HUB

Keynote speaker di prestigio, tavole rotonde con i protagonisti del settore finanziario e casi concreti per esplorare le nuove frontiere del digital lending, della personalizzazione dei servizi, della gestione del rischio e della relazione con il cliente. È questo l’Experian Hub: l’appuntamento annuale che riunisce i protagonisti del cambiamento e dell’innovazione nel mondo bancario per tracciare insieme il futuro del credito, sia per il comparto consumer che per quello delle imprese.

L’Experian Hub è anche un vero e proprio ecosistema dell’innovazione, pensato per accelerare la digitalizzazione, promuovere la sostenibilità e favorire la collaborazione tra realtà affermate e fintech emergenti. Durante l’edizione 2025, Cerved, Keyless, Mitek e Virtus Flow hanno presentato le loro soluzioni più avanzate, sviluppate per rispondere alle nuove esigenze del settore bancario.

Guarda lo SPECIALE "EXPERIAN HUB 2025" su Bancaforte.it con tutte le videointerviste e gli approfondimenti

Scopri tutti gli altri contenuti sul sito EXPERIAN HUB 2025 - Digital Edition


di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Per Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale ABI, l'evoluzione dello scenario di ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Luca D'Amico, Senior Director, Key Account Management CRIF......
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Mario Nava, Direttore DG Financial Stability, Financial Services and Capital Markets ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Pietro Penza, Partner, Risk Consulting Leader PwC (intervista a cura di Flavio Padova...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Per Giovanna Compagnoni, Head of Group ERM & Supervisory Relations Mediobanca, art.50...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Fabrizio Arboresi, Senior Director Data Driven Solutions & Consultancy CRIF...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Giorgio Costantino, Executive Director CRIF, spiega come con l'avvio dell'open bankin...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Per Rosa Cocozza, Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Università Fed...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Saloni Ramakrishna, Author - Enterprise Compliance Risk, Senior Director, Financial S...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Per Cristiano Zazzara di S&P la gestione di attività di intermediazione creditizia da...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Redditività Risk-Adjusted in primo piano a Supervision Risks & Profitability 2019. An...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Per Gianni De Nicolò, Professore Johns Hopkins University e Carey Business School, Ba...
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 1° agosto 2025 - Euro digitale, cripto-attività e finanza tech: la strategia di Banca d'Italia
e poi: Poste Italiane corre con l'innovazione; Pagamenti con la mano e futuro per Mastercard; le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 luglio 2025 - Embedded finance e pagamenti digitali: uno strumento di relazione
e poi: Diversity manager e cultura inclusiva nella strategia di CBI; il ruolo dell'AI Agent nella...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 luglio 2025 - Il futuro del Fintech: dalla corsa all'innovazione alla costruzione della fiducia
e poi: il programma Security Solutions di Mastercard per le startup della sicurezza; Bancomat ha perfezionato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario