Banner Pubblicitario
10 Maggio 2026 / 19:56
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Frodi digitali, la prima difesa è il cliente: il progetto “Occhi Aperti” di Cassa Centrale

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
09 Aprile 2026

La sicurezza non è solo una questione tecnologica, ma sempre più un tema di consapevolezza diffusa. Con il progetto "Occhi Aperti - Insieme contro le truffe digitali" - che ha ricevuto una Menzione speciale dalla Giuria del Premio ABI Innovazione 2026 - il Gruppo Cassa Centrale sceglie di agire proprio su questo fronte, portando la prevenzione direttamente ai clienti.

“Occhi Aperti nasce dalla volontà di essere vicini alle nostre banche e ai clienti, per portare consapevolezza e strumenti efficaci contro truffe e raggiri sempre più impattanti”, spiega Anna Gardumi, Responsabile Ufficio Security Governance. Un’iniziativa sviluppata in sinergia tra funzioni di sicurezza, comunicazione e il supporto operativo di Allitude, che ha già coinvolto migliaia di persone attraverso incontri sul territorio.

L’approccio è chiaro: rafforzare la difesa, che oggi non è più solo infrastrutturale ma comportamentale. “Un cliente consapevole è una prima linea di difesa”, sottolinea Marco Grasso, responsabile SOC, Incident & Fraud Management di Allitude. In un contesto in cui phishing, malware e tecniche di social engineering colpiscono direttamente gli utenti, la formazione diventa un elemento chiave per ridurre il rischio. “La sicurezza informatica non è solo tecnologia, è consapevolezza”, evidenzia Grasso, indicando una direzione ormai imprescindibile per tutto il settore.

Il valore del progetto sta nella capacità di tradurre fenomeni complessi in strumenti concreti e immediatamente utilizzabili, creando un ponte tra competenze tecniche e bisogni reali dei clienti. Un modello che rafforza la relazione e contribuisce a costruire un ecosistema più sicuro, in linea con l’evoluzione delle minacce e con il ruolo sempre più attivo richiesto agli utenti.


Il nuovo servizio di e-Billing sviluppato dal Consorzio CBI promette significativi va...
Intervista ad Antonio Conte, DG Enterprise and Industry, European Commission...
di Maddalena Libertini  - 
Intervista a Ugo Di Nola, Direttore Commerciale Techub...
di Flavio Padovan  - 
Il CBI sta accelerando la creazione di servizi innovativi che nascono dalla capacità ...
Intervista a Stefano Macchi, Business Development & Pre-Sales Financial Value Chain d...
di Flavio Padovan  - 
CBILL, certificazione dei crediti, e-invoice: Ivan Niglio, Member IQC Board of Direct...
di Maddalena Libertini  - 
Michel Catinat, DG Enterprise and Industry, European Commission, riassume il lavoro s...
di Flavio Padovan  - 
L'Agenzia per l'Italia Digitale dovrà svolgere un ruolo fondamentale per la digitaliz...
di Flavio Padovan  - 
Per Stefano Parisi, Presidente di Confindustria Digitale, banche e imprese devono sup...
Cosa pensano i consumatori è la chiave del successo. Roger Peverelli di VODW spiega 6...
CREDITO AL CREDITO 2026 ABACO TEAM BANNER MEDIUM
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 4 maggio 2026 - Demografia, la sfida che ridisegna la banca
e poi: Havant e Intesa: un polo europeo del digital trust; BNPL traina il credito al consumo; a Roma cresce il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 24 aprile 2026 - De Laurentis: "Unione bancaria, AI e gestione dei rischi: le tre priorità per le banche"
e poi: eIDAS2, identità digitale e pagamenti; Pagamenti al dettaglio, la soluzione CBI; Banche e cultura, le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 21 aprile 2026 - Interoperabilità e sovranità, la nuova agenda dei pagamenti europei
e poi: Bancomat-Bizum, una collaborazione che guarda all'Europa; Speciale Credito al Credito 2026; Le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario