Banner Pubblicitario
12 Luglio 2025 / 13:09
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Credito al Credito 2019

Campanardi (Deutsche Bank): Con l'AI generativa migliora la produttività e la sostenibilità del credito

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
01 Luglio 2025

Dopo numerose sperimentazioni su singoli progetti, Deutsche Bank ha avviato un piano strategico pluriennale per un’applicazione sistematica dell’intelligenza artificiale — inclusa la generative AI — ai processi aziendali. “L’obiettivo è aumentare la produttività, sviluppando soluzioni scalabili e applicabili in più ambiti e funzioni”, spiega Michele Campanardi, Chief Risk Officer Italy del gruppo bancario, nella videointervista rilasciata a Bancaforte in occasione dell’EXPERIAN HUB 2025.

Tra i casi d'uso già attivi, l’elaborazione automatica delle comunicazioni inbound — dai chatbot alla gestione delle e-mail e delle chat — e l’utilizzo dell’AI generativa per sintetizzare documenti complessi, redigere verbali e supportare funzioni di segreteria. “Ogni progetto è promosso da una business unit e valutato sulla base dei risultati economici ottenuti, con obiettivi ambiziosi destinati a crescere rapidamente nei prossimi anni”.

Nel contesto dei processi legati al credito e alla gestione del rischio, la priorità è l’automazione del processo di concessione del credito al consumo: “Stiamo lavorando a un flusso digitalizzato end-to-end, che consenta una valutazione automatica ma responsabile della richiesta di finanziamento, nel rispetto della normativa e della sostenibilità del debito per il cliente”.

Altrettanto centrale è il monitoraggio precoce del deterioramento del profilo di credito: “Tecniche di machine learning ci aiutano a intercettare tempestivamente segnali di anomalia e a proporre misure mirate di sostegno. È una necessità sia per la banca, sia per il cliente, con un approccio che coniuga efficienza operativa e attenzione sociale”.

EXPERIAN HUB

Keynote speaker di prestigio, tavole rotonde con i protagonisti del settore finanziario e casi concreti per esplorare le nuove frontiere del digital lending, della personalizzazione dei servizi, della gestione del rischio e della relazione con il cliente. È questo l’Experian Hub: l’appuntamento annuale che riunisce i protagonisti del cambiamento e dell’innovazione nel mondo bancario per tracciare insieme il futuro del credito, sia per il comparto consumer che per quello delle imprese.

L’Experian Hub è anche un vero e proprio ecosistema dell’innovazione, pensato per accelerare la digitalizzazione, promuovere la sostenibilità e favorire la collaborazione tra realtà affermate e fintech emergenti. Durante l’edizione 2025, Cerved, Keyless, Mitek e Virtus Flow hanno presentato le loro soluzioni più avanzate, sviluppate per rispondere alle nuove esigenze del settore bancario.

Guarda lo SPECIALE "EXPERIAN HUB 2025" su Bancaforte.it con tutte le videointerviste e gli approfondimenti

Scopri tutti gli altri contenuti sul sito EXPERIAN HUB 2025 - Digital Edition

 


di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Nasce la nuova Rina Prime Value Services Si rafforza ulteriormente l'alleanza tra Ax...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Il digitale e le nuove tecnologie stanno cambiando il mondo del credito. Tiziana Camp...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Dal 2007 a oggi NSA ha collaborato con 23 istituti di credito per seguire più di 31 m...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
La revisione del Fondo Centrale di garanzia ha permesso di ampliare da 17.000 a circa...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Intelligenza artificiale, machine learning e big data stanno cambiando profondamente ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Per Pietro Cesati di Soisy, l'intelligenza artificiale, i big data e le altre tecnolo...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Un'analisi di CRIF ha individuato 5 dimensioni chiave del digital data driven utili a...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Le nuove modalità di contatto con il cliente abilitate dalle tecnologie digitali offr...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Per Fiaip il Tavolo tecnico per la riqualificazione energetica degli immobili promoss...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Per Angelo Peppetti dell'ABI, gli investimenti in riqualificazione energetica degli e...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Per gli agenti immobiliari la grande novità del 2019 è stata l'eliminazione delle inc...
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 4 luglio 2025 - Federated Learning e IA responsabile: la sfida di ABI Lab nel pilota bancario di TANGO
e poi: "Banking 4.0 - GenAI e Rivoluzione digitale", lo speciale sull'Experian Hub 2025 con le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 giugno 2025 - Torriero (ABI): Governare l'incertezza per rafforzare competitività e resilienza
e poi: le videointerviste ai partner e ai protagonisti di Supervision, Risks & Profitability 2025; l’accordo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario