Banner Pubblicitario
16 Dicembre 2025 / 14:52
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Funding & Capital Markets Forum 2018

Barbalace (UniCredit): "Pagamenti internazionali più veloci, trasparenti e competitivi. Così sfidiamo e collaboriamo con le fintech"

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
17 Novembre 2025

UniCredit sta riscrivendo l’esperienza dei pagamenti internazionali, afferma Pasquale Barbalace, Head of Payment and Cash Management, nella videointervista rilasciata a Bancaforte al Salone dei Pagamenti 2025.

Il punto di partenza è stato l’ascolto dei clienti retail e l’analisi dei comportamenti d’uso, confrontati con l’offerta delle fintech più dinamiche. È nato così Bonifico Extra Fast, un servizio che consente il trasferimento di fondi in oltre 10 paesi direttamente dalla mobile app, grazie alle partnership con Wise e Bank of America. «Nel 90 per cento dei casi i fondi arrivano al beneficiario in meno di un minuto» spiega Barbalace. La soluzione garantisce costi chiari, trasparenza sull’importo accreditato e un’esperienza utente semplificata.

È anche la prova che gli operatori tradizionali possono competere sui servizi innovativi. «Possiamo farlo se siamo capaci di cambiare. E non solo competere: bisogna collaborare con le fintech. Lo stiamo facendo e funziona».

La modernizzazione dell’offerta non riguarda solo il retail. UniCredit ha ampliato la disponibilità di trasferimenti in oltre 120 valute per tutti i clienti e introdotto un servizio di tracking end to end delle transazioni internazionali: la notifica di accredito arriva in tempo reale sia ai clienti corporate sia ai privati.

Sul fronte delle imprese, la banca ha innovato anche i servizi di conversione e gestione della liquidità estera, con strumenti in real time che semplificano le attività delle tesorerie aziendali. «L’obiettivo è essere la banca di riferimento per i pagamenti, offrendo trasparenza, efficienza e velocità».


di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Per Davide Ferrazzi, Ufficio Mercato dei Capitali ABI, il 2019 sarà - per il Funding ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
La tecnologia blockchain è richiesta dal mercato per aumentare i livelli di servizio ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Efficienza dei processi, trasparenza ed eliminazione della riconciliazione, spiega An...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Secondo Nicola Mondone, International Business Development AmTrust International, il ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Secondo Alessandro Viviani, Partner Parva Consulting, il 2019 sarà l'anno in cui i pr...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Per Maurizio Dallocchio dell'Università Bocconi, la crescita dimensionale è una sfida...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Negli ultimi anni il mix di composizione del funding delle banche è cambiato in modo ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
A differenza di quello che accade nell'area dell'euro, in Italia il funding delle imp...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
A Funding & Capital Markets Forum 2018 il Gruppo Prelios ha presentato la piattaforma...
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 dicembre 2025 - MiCAR: pronti al decollo, ma con i piedi per terra
e poi: i risultati del Rapporto Criminalità Predatoria di OSSIF; Gli Stati Generali della Sicurezza e il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario