Banner Pubblicitario
08 Ottobre 2025 / 19:27
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Tecnologia, consulenza e talenti: Augeos alza l’asticella sulla GRC

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
01 Agosto 2025

“Dopo il lavoro fatto in questi anni per l’integrazione della disabilità in azienda, ora siamo pronti a passare dall'approccio progettuale a quello strategico e a definire una strategia chiara di medio-lungo termine con obiettivi chiari e precisi”, ha dichiarato a D&I in Finance 2025, Barbara Vecchio, Responsabile People Transformation di BPER Banca. Il cammino intrapreso dal gruppo sui temi dell’accessibilità e della disabilità è partito dal far crescere consapevolezza e conoscenza grazie a eventi e testimonianze portate dall’esterno e, internamente, dall’ascolto dei dipendenti. Oggi punta a passare alla fase successiva e a diventare strutturale. Questo approccio conoscitivo e di coinvolgimento è stato adottato per le neurodivergenze: BPER ha lanciato il webinar “The Power of Neurodiversity”, realizzato con il Politecnico di Milano e Giampiero Kesten, con lo scopo di fornire informazioni sull’argomento con un taglio scientifico. “Questo esperimento ha generato una fortissima reazione emotiva ed è emersa una grande voglia di parlarne di più. Così abbiamo lanciato una serie di podcast nei quali i dipendenti hanno condiviso esperienze di neurodivergenze proprie o familiari, sottolineando l’importanza di vivere in un ambiente che li accolga pienamente e comprenda le loro esigenze. E da qui vogliamo proseguire fornendo strumenti concreti, soprattutto a manager e HR, per creare ambienti di lavoro più inclusivi, capaci di valorizzare ogni diversità”.

Il settore bancario italiano, spiega Vecchio, ha raggiunto complessivamente un grado di maturità che consente di andare oltre l’awareness e la sensibilizzazione e perseguire politiche di inclusione con ricadute organiche alla vita dell’azienda. “Nel 2017 eravamo tutti nella fase iniziale del maturity model. Poi alcune organizzazioni hanno accelerato, altre si sono mosse più lentamente, le velocità sono diverse ma tutte stanno proseguendo nel loro percorso. La differenza la fa il coinvolgimento del top management: dove è forte, la D&I entra nella strategia.”


 
HYNTELO_SDP 2025_Banner medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 26 settembre 2025 - AI Agents: l'Italia è pronta?
e poi: dati solidi e innovazione secondo CRIF; CBI e la cultura come strategia di impresa; Il calendario...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 24 settembre 2025 - Marco Cito: "ICE Agenzia e Salone dei Pagamenti, binomio vincente per attrarre capitali esteri verso il fintech italiano"
e poi: Unicredit accelera sui pagamenti cross-border; ATM, prelievi più sicuri con lo smartphone; Nexi cresce...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 19 settembre 2025 - Rottigni (DG ABI): La cultura è una leva per lo sviluppo sostenibile dell'Italia
e poi: L’edizione 2025-2026 di D&I in Finance; L’On-Demand Decisioning di Mastercard; Un premio ai talenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario