Banner Pubblicitario
27 Aprile 2024 / 08:03
 
Premio Abi-FEduF-Fiaba ‘Finanza per il Sociale’ 2024: ecco i vincitori

 
Diversity & Inclusion in Finance

Premio Abi-FEduF-Fiaba ‘Finanza per il Sociale’ 2024: ecco i vincitori

di Sara Aguzzoni - 7 Marzo 2024
In occasione dell’evento D&I in Finance la cerimonia di premiazione della settima edizione del riconoscimento a giovani giornaliste e giornalisti che hanno lavorato a temi di impegno sociale legati all’economia e sull’educazione finanziaria
Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne e autonomia finanziaria quale leva per l’autodeterminazione e la parità di genere. Sono questi i principali temi che emergono dalla settima edizione del Premio per giovani giornalisti ‘Finanza per il Sociale’. Intorno a questi si è concentrato l’impegno degli autori delle opere candidate, a cui va il riconoscimento dell’iniziativa promossa da Abi (Associazione Bancaria Italiana), FEduF (Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio) e Fiaba Ets con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, e indetta con la collaborazione - in qualità di partner - di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), CeRP-Fondazione Collegio Carlo Alberto e Fondazione Sodalitas, e - come media partner - di Avvenire e del suo inserto economico L’economia civile, e di Bancaforte.
Il Premio ‘Finanza per il sociale’ va all’articolo di Micol Maccario e Alberto Santonocito, del Master in Giornalismo ‘Giorgio Bocca’ di Torino pubblicato, su Futura News magazine. L’elaborato ‘Il reddito negato alle donne’ vince la settima edizione del concorso giornalistico sul tema dell’educazione finanziaria e al risparmio come strumento di inclusione sociale. 
Il titolo che ha dato avvio alla settima edizione del premio Abi-FEduF-Fiaba è ‘La cultura finanziaria per lo sviluppo economico e sociale, storie di diversità e convivenza. Il ruolo dell’educazione finanziaria e al risparmio per favorire percorsi di crescita sostenibili e inclusivi, tra valorizzazione delle identità e comunicazione sempre più responsabile e consapevole’. L’elaborato premiato, con un linguaggio semplice e chiaro, valorizza il ruolo svolto dall’educazione e dalla formazione nell'accrescimento delle competenze anche finanziarie dei cittadini e nel contrasto e prevenzione alla violenza contro le donne, e valorizza l’importanza della dimensione culturale e linguistica per favorire consapevolezza e capacità di autodeterminazione anche rispetto alle proprie scelte in ambito economico.
La premiazione si è svolta il 6 marzo, in apertura della due giorni di lavori sui temi della valorizzazione delle diversità e inclusione, l’evento ‘D&I in Finance’ promosso da Abi e organizzato da ABIEventi a Milano.
Le menzioni
Nell’ambito del Premio, inoltre, sono state assegnate menzioni speciali a contributi valutati meritevoli.
La menzione ‘Territorio e comunità’ va all’articolo ‘La violenza economica dilaga. Colpite quattro donne su dieci’ di Ceola Nikol, del Master in giornalismo dell’Università di Bologna, pubblicato su InCronaca, per la capacità di mettere in luce l’importante ruolo svolto dal territorio e dai suoi presidi nella prevenzione e contrasto della violenza economica di genere. L’articolo, anche attraverso il supporto di dati e testimonianze, mostra come sia necessario creare una rete sistemica contro il fenomeno, anche a supporto dell’educazione finanziaria.
La menzione ‘Educazione al risparmio’ va all’articolo ‘A scuola di educazione finanziaria. Una via contro la violenza economica’ di Centioni Sofia, del Master in giornalismo dell’Università di Bologna, pubblicato su InCronaca, per la capacità di avvicinare e sensibilizzare i cittadini al tema dell’autodeterminazione e dell’indipendenza economica e sociale, raccontando una esperienza significativa volta al contrasto della violenza economica di genere e promuovendo consapevolezza rispetto al fenomeno e alle sue manifestazioni.
La Menzione ‘Impatto sociale’ va al servizio tv ‘Solidarietà ed educazione finanziaria per offrire un futuro più roseo alle donne ugandesi’ di Venturin Luisa, diffuso da TeleBelluno. Al centro del racconto una storia significativa di impegno e solidarietà sociale in grado di costruire occasioni di incontro anche tra culture diverse, a supporto dell'equità economica e dello sviluppo di territori e comunità. Il servizio valorizza l’aspetto dell’educazione finanziaria quale strumento di inclusione sociale e sviluppo economico sia a livello personale sia di collettività. 
Per maggiori informazioni riguardanti il premio è possibile consultare i siti internet di Abi, Fiaba e FEduF.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario