Nasce HeyLight, piattaforma multi-country di BNPL
-
20 Settembre 2024
Compass rafforza la propria offerta digitale di soluzioni di pagamento e di credito al consumo in Italia e in Svizzera evolvendo l’esperienza di PagoLight e delle fintech Soisy e HeidiPay acquisite nel 2023
Compass prosegue la sua strategia di espansione nel BNPL lanciando HeyLight, una nuova piattaforma internazionale che integra soluzioni di pagamento e di credito al consumo. Per la società del Gruppo Mediobanca è un ulteriore passo nel percorso evolutivo avviato nel 2021 con PagoLight e poi arricchito nel 2023 con le acquisizioni delle Soisy e HeidiPay che hanno portato asset tecnologici di ultima generazione, competenze digitali e, per quanto riguarda HeidiPay, anche un posizionamento importante in Svizzera e una prospettiva multi-country.
“Con HeyLight – spiega Nicola de Cesare, Senior Director E-Commerce & International Markets di HeyLight - entriamo in una nuova fase dello sviluppo della nostra offerta, che ha l’ambizione di supportare lo sviluppo commerciale dei nostri partner a livello internazionale, ridefinendo l’approccio ai servizi di credito per i consumatori. Il brand HeyLight ci consentirà di ampliare la crescita al fianco dei retailer che operano con punti vendita fisici e nell’e-commerce, anche nei mercati esteri, continuando a proporre soluzioni distintive per il valore che offrono a imprese e consumatori”.
L’offerta digitale di HeyLight permette di rateizzare gli acquisti sia nei negozi fisici che e-commerce: si va dalla dilazione di pagamento ai finanziamenti digitali e, a breve, anche alla carta di credito virtuale. In particolare, spiega la società in una nota, con HeyLight è possibile operare su importi e durate superiori rispetto alla media del mercato, ampliando significativamente le opportunità di utilizzo sia per i clienti che per gli esercenti.
HeyLight può già oggi contare su un’ampia base di accordi commerciali in Italia, con oltre 1.000 store digitali e più di 26.000 punti vendita: un network in crescita, con un track record di quasi 1.000 nuove attivazioni ogni mese. A questi si aggiungono oltre 500 accordi commerciali in Svizzera con importanti distributori, marchi di lusso e operatori di tecnologia, che hanno posto le basi per lo sviluppo di un’offerta internazionale a misura di merchant operativi in più Paesi.
In coerenza con il Piano Strategico al 2026 del Gruppo Mediobanca “One Brand One Culture”, l’iniziativa consente a Compass di rafforzare la propria leadership nel credito al consumo all’interno del mercato domestico, oltre a creare un brand di respiro internazionale per accedere a nuovi mercati e target di clientela.
“Rendere agile e piacevole l’esperienza d’acquisto è l’obiettivo da cui nasce la piattaforma e il brand HeyLight, una mission che abbiamo voluto rappresentare anche attraverso questo nuovo logo”, commenta Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing e Financial Partnership di Compass. “Il nuovo brand – continua Pace - trae forza dalla volontà di sviluppare le nuove frontiere del credito al fianco dei merchant e dei loro clienti”.