Diario minimo del 2018
-
14 Dicembre 2018
Ildegarda Ferraro ha raccolto in un e-book gli articoli che ha scritto quest'anno per Bancaforte. Tra blockchain e bitcoin, economia circolare, fiori, cibo, vino e social
Il 2018 se ne va e il 2019 arriva: Il migliore anno della nostra vita è il titolo che Ildegarda Ferraro ha scelto per raccogliere, per la terza volta consecutiva, i pezzi che ha scritto nel 2018 per Bancaforte in un e-book.
Perché il miglior anno della nostra vita per definizione è sempre il prossimo. Almeno questo è l'auspicio.
Con la strada lastricata di pazienza. Da questo punto di vista
La pazienza della blockchain (
clicca qui) è un po' la sintesi di questa tendenza. La blockchain è la catena dei blocchi, che permette di regolare un processo non con un centro, ma con tanti nodi di pari valore, dove uno vale uno. È chiaro che passare dal più semplice al più complesso vuol dire sperimentare. Il futuro vuol dire avere la pazienza di provarci. E di non fermarsi.
Anche in questa raccolta c'è un po' di tutto. Bitcoin e blockchain, ma anche economia circolare, fiori, cibo, vino e Facebook che ormai è roba per adulti più che per ragazzini, benessere e quant'altro. Perché, di là da come vanno le cose, tutti dobbiamo provare a stare bene, a lavorare sul benessere pubblico e privato.