Iscriviti alla Newsletter
CERCA
21 Novembre 2024 / 12:16
Temi
Fintech
Pagamenti
Sicurezza
Banca
Credito
Imprese
Carriere
Scenari
ESG
Banche e Cultura
Bancassicurazione
Diversity & Inclusion in Finance
Banchenews
Speciali eventi
Il Salone dei Pagamenti 2024
Experian HUB 2024
Supervision, Risks & Profitability 2024
Banche e Sicurezza 2024
Credito e Finanza 2024
Forum ABI Lab 2024
Tutti gli eventi
Rubriche
Che tempi
Una finestra sul portale
Le Voci di Spunta
I Diari del Fintech
doGood
Bancaforte TV
Iscriviti alla Newsletter
☰
Temi
Fintech
Pagamenti
Sicurezza
Banca
Credito
Imprese
Carriere
Scenari
ESG
Banche e Cultura
Bancassicurazione
Diversity & Inclusion in Finance
Banchenews
Speciali eventi
Il Salone dei Pagamenti 2024
Experian HUB 2024
Supervision, Risks & Profitability 2024
Banche e Sicurezza 2024
Credito e Finanza 2024
Forum ABI Lab 2024
Tutti gli eventi
Rubriche
Che tempi
Una finestra sul portale
Le Voci di Spunta
I Diari del Fintech
doGood
Bancaforte TV
Trend topics
Pagamenti
Intelligenza Artificiale
Euro Digitale
Sicurezza
Fintech
Sostenibilità
Cultura
#ilCliente 2019
Un'indagine ABI sul cliente evoluto in banca
di Sara Aguzzoni
I programmi fedeltà conquistano i giovani, gli over 35 cercano sicurezza, gli investitori proposte dedicate. L’indagine dell’ABI in collaborazione con Ipsos sulle leve di coinvolgimento
Vai al minisito
Vai al programma
Vai alla videogallery
Vai alla fotogallery
VIDEO
Governare la pubblicità online
La rapida evoluzione della comunicazione online per i prodotti finanziari è un tema non...
Accessibilità, Giuseppe Culicchia e la fondazione LIA a #ilcliente
Un figlio scopre da Facebook che suo padre, famoso direttore d'orchestra che da tempo ha...
Oltre il sentiment: banche in cerca di audience
Alle banche serve ancora ascoltare la rete? Assolutamente sì - dice a Bancaforte Matteo...
Come fare modern marketing nell'era del Gdpr
Per le banche fare modern marketing resta fondamentale anche nel nuovo contesto disegnato...
"Benvenuto in banca" diventa app
È stata presentata in anteprima a #ilcliente 2019 l'app "Benvenuto in banca" realizzata...
Prodotti finanziari online, tra creatività e regolamentazione
Vale 3 miliardi di euro il mercato dell'advertising online in Italia. Un settore che...
Customer experience innovativa con le carte digitali
La carta di pagamento, con l'evoluzione dal supporto fisico di plastica al digitale, ha...
Social responsability, un valore per il cliente
L'impegno sui temi della responsabilità sociale è un fattore chiave nella relazione con...
I pagamenti digitali fanno bene alla relazione
Puntare sui pagamenti digitali aumenta fidelizzazione, grado di soddisfazione dei clienti...
Trasparenza e correttezza, valori oltre gli obblighi di legge
Un disclaimer al termine di un filmato garantisce la trasparenza e la correttezza di una...
Data driven engagement
C'è l'analisi dei dati alla base della personalizzazione del rapporto con il cliente. Ne...
illimity, al via a giugno la nuova banca online "open banking by design"
Nasce già predisposta all'open banking la nuova banca digitale che illimity lancerà a...
Aspettative, un'asticella fissata dalle Big Tech
Il mercato bancario e finanziario è sempre più competitivo, non tanto e non solo per i...
Le banche e le nuove regole del retail 4.0
Be a destination, Be human, Be exponential. Sono queste le parole d'ordine del nuovo...
Pagamenti, i tre obiettivi di PostePay
"Speed me", "Follow me", "Engage me" sono i tre concetti chiave con cui cui PostePay SpA,...
Protezione, da costo a investimento
My Care Famiglia e My Care Salute sono le due soluzioni assicurative di UniCredit che...
L'ecosistema della protezione
Per comprendere appieno i suoi bisogni di protezione, dice Giovanni Machetti, Head of...
Banche pivot di servizi innovativi sul territorio
La banca come catalizzatore di una relazione con il cliente che si amplia a livello di...
Più dati per conoscere il cliente
Per Francesco Rainini, Innovation Consultant SAS Italy, le banche hanno sempre più...
Un futuro semplice. Per il cliente...
Per Alberto Antonietti, Managing Director Accenture Strategy, il cliente sarà al centro...
Cittadini stranieri sempre più bancarizzati
Il 72% dei cittadini stranieri adulti in Italia ha oggi un conto corrente. Erano il 61%...
Bancassicurazione, le principali tendenze per il 2019
Per Fabio Carniol, Amministratore Delegato Helvetia Vita e Chiara Assicurazioni, il 2019...
Innovazione? Sì, ma la chiave è l'human centricity
La propensione degli italiani alle innovazioni in ambito finanziario è stata oggetto di...
Banca 5 punta su Instagram e Amici
Coniugare linguaggio e contenuto, rispettando sempre il patto di fiducia e trasparenza con...
Digitale, canale preferenziale per parlare ai giovani
Con le generazioni più giovani si entra in relazione sui canali digitali. Ma non in modo...
L'era della coopetition
Quali saranno i competitor delle banche dopo la PSD2? Come sfruttare le opportunità...
Advocacy, tra dati ed emozioni
I clienti sono un mondo variegato come un caleidoscopio e hanno voglia di raccontarsi,...
Un futuro semplice
È la semplicità declinata nella relazione con il cliente il tema al centro della seconda...
Banca - Cliente: le 4 sfide da vincere per migliorare la relazione
Soddisfazione, experience, coinvolgimento, trasformazione. Si gioca su questi temi chiave...
ARTICOLI
Le nuove vie della comunicazione in banca
Empatia, visione, solidarietà, senso di appartenenza: oggi nelle strategie delle...
La trasformazione digitale delle banche
I cambiamenti nelle abitudini dei consumatori, le nuove regole, l'impatto sui modelli...
Una banca accessibile
Si moltiplicano le iniziative finalizzate a rendere prodotti, servizi e strutture...
Bancassicurazione Protezione, i motivi della crescita
Un comparto che rappresenta in Italia una significativa opportunità di generazione...
Open Banking, tra collaborazione e concorrenza
Le novità della Psd2 e i nuovi servizi di pagamento con le Api (Application...
Le big tech alzano le aspettative. Come rispondere?
La spinta impressa da aziende come Amazon e Netflix è potentissima, dando una vera...
Paolo Iabichino: «Oggi il cliente vive in casa nostra»
Le piattaforme social hanno aperto porte che hanno cambiato i rapporti tra aziende e...
FOTOGALLERY
Jole Saggese
Jole Saggese, Caporedattore CLASS CNBC
Ginfranco Torriero
Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale ABI
Paolo Iabichino
Paolo Iabichino, Creativo pubblicitario, Giornalistae Comunicatore dell'anno 2018
Andrea Cardamone
Andrea Cardamone, CEO Widiba
Matteo Conti
Matteo Conti, Head of Marketing Nutella Brands Ferrero
Giuseppe Stigliano
Giuseppe Stigliano, General Manager Wunderman Thompson,Professore di Retail Marketing...
Alberto Antonietti
Alberto Antonietti, Managing Director Accenture Strategy
Francesco Rainini
Francesco Rainini, Innovation Consultant SAS Italy
Barbara D'Acierno
Barbara D'Acierno, Head of Customer Value Management Postepay
Marco Ferrero
Marco Ferrero, Director Commercial Division Nexi
Luca Gasparini
Luca Gasparini, Chief Business Officer Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Luca Vanetti
Luca Vanetti, Responsabile Marketing e Omnicanalità Banco BPM
Donatella Urrai
Donatella Urrai, Head of Teads Studio Teads Italia- Workshop "Mobile advertising: come...
Massimo Di Gennaro
Massimo Di Gennaro, Sales Director Teads Italia- Workshop "Mobile advertising: come...
Luca Aiello
Luca Aiello, Head of Business Development Teads Italia- Workshop "Mobile advertising: come...
Lucio Mormile
Lucio Mormile, Head of Performance Advertising, Southern and Eastern Europe- Workshop...
Giampaolo Falconio
Giampaolo Falconio, Sales Director Finance GfK - Workshop "La persona al di là del...
Cristiana Zocchi
Cristiana Zocchi, Solution Lead Marketing Effectiveness GfK - Workshop "La persona al di...
Luca Romagnoli
Luca Romagnoli, Director Regulated Industries EMEA Salesforce Workshop "L'evoluzione della...
Andrea Buffoni
Andrea Buffoni, Regional Sales Director Marketing Cloud Salesforce Workshop "L'evoluzione...
Bruno Cipriano
Bruno Cipriano, Chief Transformation Officer Unione Fiduciaria Workshop "L'evoluzione...
Vincenzo Russo
Vincenzo Russo, Professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing, Coordinatore Centro...
Simone Tagliacozzo
Simone Tagliacozzo, Head of Digital, Social, Advocacy Communications BNL BNP Paribas -...
Dicran Babayantz
Dicran Babayantz, Watson Customer Engagement Business Unit Leader IBM Italia - Sessione...
Gaia Cioci
Gaia Cioci, Senior Director - Data Driven Solutions & Consultancy CRIF- Sessione "Per me...
Chiara Mambelli
Chiara Mambelli, Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori ABI - Sessione "Per...
Giorgia Greco
Giorgia Greco, Ufficio Studi ABI- Sessione "Per me è importante: l'on-boarding"
Daniela Vitolo
Daniela Vitolo, Ufficio Studi ABI, chair della sessione "Chiamami ancora omnicanalità"
Nora Schmitz
Nora Schmitz, Head Audience Measurement Ipsos Connect - Sessione "Chiamami ancora...
Francesca Nardin
Francesca Nardin, Creative Excellence Leader Ipsos Connect- Sessione "Chiamami ancora...
Giulio Vasconi
Giulio Vasconi, Head of Marketing - Merchant Services Nexi - Sessione "Chiamami ancora...
Andrea Eusebi
Andrea Eusebi, Head of UniCredit Direct Management & Development - UniCredit - Sessione...
Lavinia Mancini
Lavinia Mancini, Responsabile Issuing e Money Transfer Postepay - Sessione "Chiamami...
Enrico Noviello
Enrico Noviello, Head of Marketing Banca5 - Sessione "Chiamami ancora omnicanalità"
Paola Musile Tanzi
Paola Musile Tanzi, Professore di Economia degli Intermediari Finanziari - Università di...
Michele Dotti
Michele Dotti, Responsabile Direzione Architettura, R&D e Digital Innovation Cedacri -...
Alex Zanon
Alex Zanon, People & Change Management Project Leader SCS Consulting - - Sessione...
Edoardo Giorgetti
Edoardo Giorgetti, Head of Innovation Lab Nexi - Sessione "Wonderful #digitallife"
Orio Navarra
Orio Navarra, IT Bancassurance Manager Aon - Sessione "Wonderful #digitallife"
Rosangela Buccolo
Rosangela Buccolo, Responsabile Canali e Contenuti Web Intesa Sanpaolo - Sessione...
Giuseppe Stigliano
Giuseppe Stigliano, General Manager Wunderman Thompson - Professore di Retail Marketing...
Franco Baronio
Franco Baronio, Partner Bain & Company - Tavola rotonda "Semplicemente Protezione"
Fabio Carniol
Fabio Carniol, Amministratore Delegato Helvetia Vita e Chiara Assicurazioni - Gruppo...
Tiziana Lamberti
Tiziana Lamberti, Director Protezione & Welfare - Sales & Marketing Privati e Aziende...
Giovanni Machetti
Giovanni Machetti, Head of Customer Value Management BancoPosta - Poste Italiane - Tavola...
Barbara Tamburini
Barbara Tamburini, Head of Core Banking Products & Partnership UniCredit - Tavola rotonda...
Riccardo Scandellari
Riccardo Scandellari, Scrittore, Blogger ed esperto di Digital Marketing e Personal...
Massimo Tessitore
Massimo Tessitore, Head of Multichannel, Mobile Payment & E/M Commerce - Intesa Sanpaolo -...
Erica Fattori
Erika Fattori, Head of Brand and Communication Nexi - Sessione "Dammi tre parole:...
Francesco Simonetti
Francesco Simonetti, Business Advisor SAS Italy - Sessione "Dammi tre parole: marketing,...
Federico Aguggini
Federico Aguggini, Digital Transformation Senior Manager Accenture - Sessione "Dammi tre...
Paolo Albonico
Paolo Albonico, Responsabile Servizio Mercato Famiglie Creval - Sessione "Dammi tre...
Francesco Specchia
Francesco Specchia, Direttore Pop Economy, chair della sessione "Come si cambia: target ed...
Francesco Marcacci
Francesco Marcacci, Responsabile Servizio Raccolta e Bancassurance Retail Banca MPS -...
Paolo Mori
Paolo Mori, Bain & Company - Sessione "Come si cambia: target ed ecosistemi"
Pasquale Ambrosio
Pasquale Ambrosio, Associate Partner, Fintech & Customer FS Lead KPMG Advisory - Sessione...
Daniele Frigeri
Daniele Frigeri, Direttore CESPI - Sessione "Come si cambia: target ed ecosistemi"
Daniela Vitolo
Daniela Vitolo, Ufficio Studi ABI, chair della sessione "Il senso di ogni dato"
Roberto Massaglia
Roberto Massaglia, Responsabile CRM e Pianificazione Commerciale Intesa Sanpaolo -...
Matteo Gatti
Matteo Gatti, Direttore Servizi Business Information Innolva - Sessione "Il senso di ogni...
Andrea Bedoni
Andrea Bedoni, Associate Partner - Technology & Data Strategy Leader - IBM Services-...
Duccio Gazzei
Duccio Gazzei, Coordinatore Advocacy Analytics Lab BNL BNP Paribas- Sessione "Il senso di...
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario, COO ByTek Marketing- Sessione "Il senso di ogni dato"
Angela Tanno
Angela Tanno, Ufficio Rischi, Controlli e Sostenibilità ABI, chair sessione "Chissà se...
Sara Lovisolo
Sara Lovisolo, Group Sustainability Manager London Stock Exchange e Membro del Technical...
Simona Ceccarelli
Simona Ceccarelli, Manager SCS Consulting- Sessione "Chissà se lo sai: la DNF è...
Elena Flor
Elena Flor, Responsabile Corporate Social Responsibility Intesa Sanpaolo- Sessione...
Francesco Minelli
Francesco Minelli, Direttore Marketing Gruppo Cattolica Assicurazioni - Workshop "La...
Mauro Panebianco
Mauro Panebianco, Asset Wealth Management Advisory Leader - Financial Services PwC Europe,...
Graziano Bugatti
Graziano Bugatti, Partner MINDoverMONEY Assicurazioni - Workshop "La sostenibilità degli...
Enrico Billi
Enrico Billi, BU Director Ipsos - Workshop "Open Banking: raccontare il valore per...
Gianfranco De Marchi
Gianfranco De Marchi, Communication Director SIA - Workshop "Open Banking: raccontare il...
Federico Napoli
Federico Napoli, Head of Marketing and Communications Buddybank - Workshop "Open Banking:...
Andrea Alemanno
Andrea Alemanno, Senior Client Officer Ipsos - Workshop "Open Banking: raccontare il...
Giustino Trincia
Giustino Trincia, Responsabile Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori ABI,...
Chiara Mambelli
Chiara Mambelli, Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori ABI - Sessione...
Mario Anolli
Mario Anolli, Professore di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative Università...
Cristina Mussinelli
Cristina Mussinelli, Segretario Generale Fondazione LIA - Sessione "Anche per te: una...
Clara Ori
Clara Ori, Interprete e Collaboratrice Fondazione LIA - Sessione "Anche per te: una banca...
Nunziante Esposito
Nunziante Esposito, Esperto di Informatica, Ausili e Nuove Tecnologie UICI - Unione...
Paolo Teoducci
Paolo Teoducci, Events & Experience Design StartupItalia, chair della sessione "Per...
Simone Suriano
Simone Suriano, Associate Partner E*Finance Consulting Reply - Sessione "Per brevità...
Stefano Iattarelli
Stefano Iattarelli, Project Manager Small Business Product UniCredit - Sessione "Per...
Maria Giovanna Scinicariello
Maria Giovanna Scinicariello, Responsabile Bancassurance Gruppo Helvetia Italia -...
Ludovica Flaminio
Ludovica Flaminio, Responsabile Conti Correnti e Protezione BancoPosta - Posteitaliane -...
Stiven Muccioli
Stiven Muccioli, Chief Marketing & Technology Officer Ventis - Gruppo Iccrea - Sessione...
Riccardo Scandelari
Riccardo Scandellari, Scrittore, Blogger ed esperto di Digital Marketing e Personal...
Sabrina Bianchi
Sabrina Bianchi, Responsabile Brand e Marketing Communication BPER Banca - Sessione "Avrai...
Matteo Flora
Matteo Flora, Fondatore The Fool - Sessione "Avrai digital marketing e tecnologie
Filippo Giotto
Filippo Giotto, Head of Digital Adv. & Social Media Banca Mediolanum - Sessione "Avrai...
Lorenzo Montagna
Lorenzo Montagna, Founder Second stAR VR - Sessione "Avrai digital marketing e tecnologie
Massimo Cerofolini
Massimo Cerofolini, Giornalista radiofonico e televisivo, chair della sessione "L'emozione...
Cecilia Nostro
Cecilia Nostro, Co-founder Friendz - Sessione "L'emozione ha voce: le persone"
Davide Bevini
Davide Bevini, Responsabile Ufficio Marketing strategico e Value proposition BPER Banca -...
Gianluca Randazzo
Gianluca Randazzo, Corporate Social Responsibility Manager Banca Mediolanum - Sessione...
Viviana Scampone
Viviana Scampone, Responsabile Programma NPS BNL BNP Paribas - Sessione "L'emozione ha...
Laura Gusmeroli
Laura Gusmeroli, Client Director Show Reel Agency - Sessione "L'emozione ha voce: le...
Alessandro Tenace
Alessandro Tenace theShow - Sessione "L'emozione ha voce: le persone"
Francesco Ricotta
Francesco Ricotta, Professore di Marketing Sapienza Università di Roma, chair della...
Susanna De Luca
Susanna De Luca, Research Manager Doxa - Sessione "Ovunque misuri (il valore della...
Italo Marconi
Italo Marconi, Chief Innovation Officer Connexia - Sessione "Ovunque misuri (il valore...
Fabrizio Giuntini
Fabrizio Giuntini, Head of Customer Satisfaction Management UniCredit - Sessione "Ovunque...
Matteo Flora
Matteo Flora, Fondatore The Fool - Sessione "Ovunque misuri (il valore della relazione)"
Ivan Barcellona
Ivan Barcellona, Responsabile CRM e Campaign Management - Crédit Agricole Italia -...
Anna Omarini
Anna Omarini, Senior Professor SDA Bocconi, chair della sessione "Eppure mi hai cambiato...
Alessandro Bordicchia
Alessandro Bordicchia, Head of Digital ecosystem & Experience design BNL BNP Paribas -...
Emiliano Imbimbo
Emiliano Imbimbo, Head of Digital Issuing Products Nexi - Sessione "Eppure mi hai cambiato...
Zaid Jwad
Zaid Jwad, Responsabile Mobile Banking e Mobile Payment Banca Mediolanum - Sessione...
Chiara Provasoli
Chiara Provasoli, Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori ABI - Sessione...
Fabio Ranieri
Fabio Ranieri, Ceo & Founder Fingerlinks - Sessione "Eppure mi hai cambiato la vita: il...
Massimo Cerofolini
Massimo Cerofolini, Giornalista radiofonico e televisivo, coordinatore della tavola...
Carlo Panella
Carlo Panella, Head of Direct Banking & Chief Digital Operation Officer Illimity Bank -...
Gianluca Finistauri
Gianluca Finistauri, Head of Digital Corporate Banking Nexi - Tavola rotonda "Open...
Stefano Cioffi
Stefano Cioffi, Responsabile Servizi Digitali e Open Banking Banco BPM - Tavola rotonda...
Pasquale Ambrosio
Pasquale Ambrosio, Associate Partner, Fintech & Customer FS Lead KPMG Advisory - Tavola...
Tavola Rotonda conclusiva
Tavola Rotonda "Gestire la pubblicità online tra regolamentazione e creatività"
Carlo Noseda
Carlo Noseda, Presidente IAB Italia e Co-Founder M&C Saatchi - Tavola Rotonda "Gestire la...
Riccardo Capecchi
Riccardo Capecchi, Segretario Generale AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle...
Fabrizio Paschina
Fabrizio Paschina, Executive Director Comunicazione e Immagine - Intesa Sanpaolo - Tavola...
Daniela Vitolo
Daniela Vitolo, Ufficio Studi ABI
Filippo Giotto
Filippo Giotto, Head of Digital Adv. & Social Media Banca Mediolanum
Ultimi speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
ULTIMI SPECIALI EVENTI
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in...
Experian HUB 2024
Experian Hub è l’ecosistema che mette a fattor comune...
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da...
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in...
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al...
Forum ABI Lab 2024
Il Forum ABI Lab è un momento di incontro e confronto tra il mondo...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale...
Bancassicurazione 2023
Bancassicurazione è l'evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato...
Vai alla pagina Speciali Eventi
PROMOSSO DA
ORGANIZZATO DA
MAIN PARTNER
PLATINUM PARTNER
GOLDEN PARTNER
SILVER PARTNER
BRAND PARTNER
DIGITAL BRAND PARTNER