Banner Pubblicitario
20 Agosto 2025 / 04:25
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Forum Banche e PA 2015

Tecnologia, consulenza e talenti: Augeos alza l’asticella sulla GRC

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
01 Agosto 2025

A Supervision, Risks & Profitability 2025, Augeos ha portato l’evoluzione della propria piattaforma per la Governance, Risk & Compliance: GRC4. A presentarla è stato Carlo Cugusi, CEO della società, intervistato da Bancaforte durante l’evento promosso dall’ABI.

«Siamo orgogliosi di aver portato all’evento una soluzione che nasce da oltre un anno di investimenti tecnologici – ha spiegato –. GRC4 è pensata per la gestione dei non financial risks: operativi, IT, cyber e compliance. E oggi siamo in grado di rispondere in modo più rapido alle esigenze dei clienti e agli aggiornamenti normativi».

L’aggiornamento della piattaforma segna un salto in termini di reattività, scalabilità e velocità di implementazione, aspetti che – sottolinea Cugusi – rappresentano «la vera ricchezza nel dialogo con le banche, soprattutto in un contesto normativo sempre più dinamico».

Ma il 2024 è stato positivo anche sul fronte dei risultati economici: Augeos ha registrato oltre 3,5 milioni di euro di fatturato e circa 850 mila euro di EBITDA, con una crescita superiore al 20% rispetto all’anno precedente. «Non si tratta solo di numeri – ha aggiunto Cugusi –. Abbiamo ampliato la base clienti e diversificato l’offerta, affiancando al software una consulenza più strutturata, ad esempio sulla 231 e sul regolamento DORA».

Proprio su quest’ultimo fronte, Augeos ha introdotto una novità significativa: l’automazione del Registro delle Esternalizzazioni (ROI). Una soluzione adottata da una dozzina di nuovi clienti, con l’obiettivo di facilitare l’invio delle segnalazioni normative e superare la logica “Excel-centrica” ancora diffusa in molte realtà.

Lo sguardo al 2025 è improntato alla continuità della crescita, con l’obiettivo di un incremento a doppia cifra grazie all’estensione dell’offerta e alla capacità di attrarre nuovi clienti. Un traguardo che passa anche dalle persone: «Il rinnovamento della piattaforma ci ha permesso di attrarre giovani talenti, con una media di età di 27 anni e competenze già solide», ha evidenziato il CEO.

Non mancano, infine, i progetti di frontiera: Augeos ha vinto bandi di ricerca per oltre un milione di euro, in collaborazione con il mondo accademico, per l’applicazione concreta dell’intelligenza artificiale alla GRC. «Un passo avanti per costruire soluzioni sempre più intelligenti, integrate e utili alle decisioni delle banche», conclude Cugusi.

 
Guarda lo Speciale Supervision, Risk & Profitability 2025
 

 


di Maddalena Libertini  - 
Approccio sistemico e iniziative concrete. Questa la ricetta di Francesco Orlandini, ...
di Flavio Padovan  - 
Da marzo ad ottobre 2015 le fatture elettroniche inviate dalle imprese fornitrici all...
di Maddalena Libertini  - 
Tutte le identità digitali gestite dalle banche diventeranno identità SPID grazie all...
di Flavio Padovan  - 
L'adesione dei fornitori di servizi di pagamento alla piattaforma PagoPA non è obblig...
di Maddalena Libertini  - 
Roberto Pera, Avvocato e Managing Partner Rödl & Partner (intervista a cura di Maddal...
di Maddalena Libertini  - 
Grazie alla partnership tra SIA e Infocert è stata aperta la strada per una convergen...
di Maddalena Libertini  - 
PagoPA è una grande opportunità che permette alle banche di offrire servizi innovativ...
di Maddalena Libertini  - 
Il termine per l'adesione a PagoPA rimane quello stabilito, e cioè il 31 dicembre. Ma...
di Maddalena Libertini  - 
Maurizio Santacroce, Direttore Payments & Services Sisal Group (intervista a cura di ...
di Maddalena Libertini  - 
Nicola Di Cosola, Responsabile Divisione Privati ed e-Business della Banca Popolare d...
di Flavio Padovan  - 
Giuseppe Pignatelli, Responsabile Commerciale e Sviluppo Business di Banca Farmafacto...
di Flavio Padovan  - 
Secondo Salvatore Borgese, Direttore Payment Services ICBPI, la PSD2 faciliterà le si...
BANCHE&SICUREZZA2025_BANCOMAT BANNER
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 1° agosto 2025 - Euro digitale, cripto-attività e finanza tech: la strategia di Banca d'Italia
e poi: Poste Italiane corre con l'innovazione; Pagamenti con la mano e futuro per Mastercard; le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 luglio 2025 - Embedded finance e pagamenti digitali: uno strumento di relazione
e poi: Diversity manager e cultura inclusiva nella strategia di CBI; il ruolo dell'AI Agent nella...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 luglio 2025 - Il futuro del Fintech: dalla corsa all'innovazione alla costruzione della fiducia
e poi: il programma Security Solutions di Mastercard per le startup della sicurezza; Bancomat ha perfezionato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario