Banner Pubblicitario
03 Aprile 2026 / 22:56
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Banche e Sicurezza 2017

Iaconis (OSSIF): “Sicurezza integrata, investimenti mirati e condivisione dei dati: il nuovo paradigma anticrimine”

22 Dicembre 2025

La firma del nuovo Protocollo per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e dei clienti tra l’ABI e la Prefettura di Roma, avvenuta agli Stati Generali della Sicurezza, segna un ulteriore passo avanti nell’evoluzione del modello italiano di sicurezza bancaria. Un modello che, come sottolinea Marco Iaconis, Coordinatore di OSSIF, nella videointervista rilasciata a Bancaforte, si fonda su aggiornamento continuo, cooperazione istituzionale e capacità di adattamento a un contesto di rischio sempre più complesso.

«Il protocollo firmato oggi è una versione evoluta», spiega Iaconis. «Tiene conto dei mutamenti normativi, tecnologici e criminali ed è sempre più puntuale nella descrizione degli eventi da prevenire».

L’accordo rafforza l’attenzione su formazione, informazione del personale e utilizzo delle tecnologie avanzate, inclusa l’intelligenza artificiale, come strumenti di prevenzione e contrasto. Centrale resta il coordinamento con le forze dell’ordine, supportato da strumenti operativi come la guida antirapina, pensata per facilitare lo scambio informativo a livello territoriale.

Dal punto di vista strategico, emerge con chiarezza la necessità di superare approcci frammentati. «Bisogna ragionare in termini di sicurezza integrata e partecipata», afferma Iaconis. «Serve una governance unica dei rischi e la condivisione dei dati con tutti i soggetti esposti alla criminalità».

Il settore bancario continua a sostenere investimenti rilevanti, che sfiorano il miliardo di euro annuo tra protezione fisica e cyber. I risultati sono misurabili: nel 2024 le rapine agli sportelli si sono fermate a 51 casi, un dato drasticamente inferiore rispetto ai livelli di dieci-quindici anni fa. Anche gli attacchi agli ATM, pur in crescita rispetto all’anno precedente, risultano in calo se osservati su un orizzonte temporale più ampio.

In un contesto di risorse determinate, la priorità diventa la valutazione puntuale del rischio. «È fondamentale dotare gli operatori di strumenti che consentano di analizzare il rischio di ogni singola filiale», osserva Iaconis, «per indirizzare gli investimenti dove l’esposizione è realmente più elevata».

OSSIF si conferma come hub di competenze e condivisione. La promozione di una cultura della sicurezza passa anche attraverso il Rapporto intersettoriale sulla criminalità predatoria, che evidenzia convergenze sempre più marcate tra i diversi comparti economici nelle strategie di prevenzione e contrasto.

«Il modello bancario è replicabile», conclude Iaconis, «e settori come Poste Italiane lo dimostrano da anni con risultati positivi in termini di efficacia e razionalizzazione dei costi».


di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Le ultime tendenze in tema di cybersecurity, la convergenza tra la sicurezza fisica e...
di Flavio Padovan  - 
Cyber Physical Security e fattore umano. Ne parla Isabella Corradini, Presidente del ...
di Flavio Padovan  - 
Per Francesco Teodonno, Security Leader IBM Italia, la difesa perimetrale è un approc...
di Flavio Padovan  - 
Per una strategia di sicurezza efficace nel mondo bancario è necessario avere non sol...
di Flavio Padovan  - 
Le tecnologie cognitive sono un'arma straordinaria contro la criminalità informatica....
di Flavio Padovan  - 
C'è una maggiore consapevolezza da parte della banche sulla cyber phisical security, ...
di Flavio Padovan  - 
PAX Technology continua ad investire nel mercato italiano. Ad aprile il gruppo cinese...
di Maddalena Libertini  - 
Viviana Arte, artista di Events in Art, spiega a Maddalena Libertini l'opera realizza...
di Flavio Padovan  - 
Giovanni Gioia, Research Analyst OSSIF, analizza per Bancaforte i principali dati del...
di Flavio Padovan  - 
Ha recentemente ricevuto anche un riconoscimento europeo per la capacità di protezion...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Per rendere più efficace la protezione dagli attacchi informatici le banche devono pa...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Per le banche la security convergence è insieme un bisogno e un'opportunità. Marco Ba...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Per contrastare gli attacchi ai trasporti valori e alle sale conta è necessario attiv...
di Maddalena Libertini e Flavio Padovan  - 
Secondo Gianluca Busco Arre', Country Manager Panda Security Italia, comprendere adeg...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 marzo 2026 - Peppetti (ABI): Credito, le banche siano partner strategici delle imprese
e poi: tutti i vincitori del Premio ABI Innovazione 2026; cambio al vertice per Nexi; lo speciale dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 marzo 2026 - Attanasio: "Next Generation Banking, è il momento della svolta"
e poi: I temi delle sessioni di Credito al Credito 2026; Mastercard acquisisce BVNK e si rafforza negli asset...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 marzo 2026 - Torriero: "Il credito è l'infrastruttura che trasforma il risparmio in crescita"
e poi: Famiglie italiane e credito nell'analisi di Umberto Filotto (Assofin); Forum ABI Lab, il 25 e 26...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario