Banner Pubblicitario
19 Agosto 2025 / 17:52
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

BPM entra nei pagamenti P2P

di Flavio Padovan
06 Aprile 2016

Il fenomeno dei deepfake, spinto dall’evoluzione dell’intelligenza artificiale generativa, sta raggiungendo livelli di realismo tali da risultare indistinguibili a occhio nudo. “Ci sono stati casi di cronaca documentati di persone che hanno tentato di partecipare a riunioni aziendali da remoto, fingendo di essere l'amministratore delegato o altri episodi di tentativi di spionaggio industriale tramite deepfake. La verità è che oggi è facilissimo e a basso costo crearne uno e noi lo vediamo accadere continuamente: è molto frequente anche in semplici colloqui di lavoro”, ha spiegato Tim Barber, VP Emea di Mitek, nella videointervista rilasciata a Bancaforte in occasione dell’EXPERIAN HUB 2025.

L’azienda, che ogni giorno aiuta clienti globali a riconoscere e contrastare questo tipo di minaccia, sottolinea che per individuare un deepfake serve un approccio radicalmente diverso: non si analizza l’immagine superficiale, ma i metadati e persino la grana della pixelazione. Il rischio è molto alto soprattutto nei contesti live: “È ormai tecnicamente possibile creare un deepfake in diretta anche durante una videocall e questo rappresenta una minaccia concreta per il mondo aziendale e finanziario”.

Mitek ha sviluppato una tecnologia di rilevamento dei deepfake in tempo reale, che attribuisce diversi livelli di rischio per verificare se una persona è davvero chi dichiara di essere. Le applicazioni possibili sono molteplici: dalle video-consulenze bancarie, all’autenticazione biometrica rafforzata nei servizi digitali, fino alla verifica continua dell’identità in scenari ad alto rischio. “Oggi - sottolinea Barber - non basta più verificare l’identità una volta sola: occorre poterla controllare in modo continuo, ogni volta che si presenta una nuova minaccia, per proteggere l’istituzione finanziaria e i suoi clienti”.

EXPERIAN HUB

Keynote speaker di prestigio, tavole rotonde con i protagonisti del settore finanziario e casi concreti per esplorare le nuove frontiere del digital lending, della personalizzazione dei servizi, della gestione del rischio e della relazione con il cliente. È questo l’Experian Hub: l’appuntamento annuale che riunisce i protagonisti del cambiamento e dell’innovazione nel mondo bancario per tracciare insieme il futuro del credito, sia per il comparto consumer che per quello delle imprese.

L’Experian Hub è anche un vero e proprio ecosistema dell’innovazione, pensato per accelerare la digitalizzazione, promuovere la sostenibilità e favorire la collaborazione tra realtà affermate e fintech emergenti. Durante l’edizione 2025, Cerved, Keyless, Mitek e Virtus Flow hanno presentato le loro soluzioni più avanzate, sviluppate per rispondere alle nuove esigenze del settore bancario.

Guarda lo SPECIALE "EXPERIAN HUB 2025" su Bancaforte.it con tutte le videointerviste e gli approfondimenti

Scopri tutti gli altri contenuti sul sito EXPERIAN HUB 2025 - Digital Edition

 


 
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 1° agosto 2025 - Euro digitale, cripto-attività e finanza tech: la strategia di Banca d'Italia
e poi: Poste Italiane corre con l'innovazione; Pagamenti con la mano e futuro per Mastercard; le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 luglio 2025 - Embedded finance e pagamenti digitali: uno strumento di relazione
e poi: Diversity manager e cultura inclusiva nella strategia di CBI; il ruolo dell'AI Agent nella...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 luglio 2025 - Il futuro del Fintech: dalla corsa all'innovazione alla costruzione della fiducia
e poi: il programma Security Solutions di Mastercard per le startup della sicurezza; Bancomat ha perfezionato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario