Una campagna per i pagamenti digitali sicuri
di Andrea Pippan
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15 Maggio 2019
Al via OcchioalClic, la campagna di comunicazione promossa dal Certfin e dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni per un utilizzo sicuro dei sistemi di pagamento digitali
È partita OcchioalClic, la campagna di comunicazione sulle buone pratiche da adottare per un utilizzo sicuro dei sistemi di pagamento digitali.
La campagna, che si affianca alle attività già realizzate in materia di sicurezza informatica dalle singole banche, è promossa dal Certfin l'iniziativa cooperativa pubblico-privata diretta dall'ABI e dalla Banca d'Italia finalizzata a innalzare la capacità di gestione dei rischi cyber degli operatori bancari e finanziari e dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Così come il mondo reale che ci circonda, anche il mondo virtuale non è esente da qualche insidia, se non si presta attenzione. OcchioalClic ha l'obiettivo di educare gli utenti italiani al tema della sicurezza informatica e quindi ad adottare un atteggiamento virtuoso di buone pratiche nelle operazioni online.
Il sito del Certfin ospita la
sezione OcchioalClic dove sarà possibile trovare suggerimenti per navigare e acquistare in modo sicuro, informazioni sulle più frequenti minacce informatiche e aggiornamenti sul mondo della sicurezza online.
Per operare in rete in modo comodo e sicuro, infatti, è importante seguire alcune semplici regole: cambiare periodicamente la password dell'email, dei social network, dell'internet banking e dei siti per gli acquisti online; aprire le email solo da indirizzi noti; accedere a Internet solo dal proprio computer; istallare o aggiornare l'antivirus; contenere la diffusione delle informazioni personali online e usare password diverse per siti diversi.
L'iniziativa sarà presentata il 21 e 22 maggio a Milano nel corso del convegno
Banche e Sicurezza, la due giorni che fa il punto sulle frontiere della sicurezza fisica e digitale nel settore finanziario, bancario e assicurativo (
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