Popolare di Sondrio verso la SpA
-
3 Giugno 2021
La sentenza del Consiglio di Stato sblocca la trasformazione in società per azioni, da realizzare entro la fine del 2021. Sale al 9,01 la partecipazione di UnipolSai nel capitale della banca
Via libera da parte del Consiglio di Stato alla trasformazione in società per azioni dell'ultima banca popolare che ha mantenuto la forma cooperativa a 6 anni della legge varata dal governo Renzi.
La sentenza della Sesta Sezione dichiarando improcedibili o rigettando i ricorsi presentati, scioglie i nodi che avevano finora impedito la trasformazione, che dovrà ora essere completata entro la fine dell'anno.
UnipolSai sale al 9,01%
Nel frattempo, UnipolSai ha annunciato di aver incrementato ulteriormente la sua partecipazione nel capitale della Popolare di Sondrio. Dopo il blitz di fine maggio, con cui era salita al 6,9%, la compagnia ha annunciato di essere arrivata al 9,01%
L'operazione – ha spiegato il gruppo - si inquadra nella strategia di UnipolSai finalizzata a contribuire ai piani di sviluppo della banca, partner industriale del gruppo Unipol dal 2010 nel comparto della bancassicurazione danni e vita. Difficile però non leggere questa mossa anche all'interno consolidamento del mercato bancario italiano. Riassetto in cui Unipol, primo socio di Bper con il 20% del capitale, vuole svolgere un ruolo da protagonista.