Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 16:52
 
 Pagamenti, UniCredit sceglie Mastercard come partner in 12 mercati

 
Pagamenti

Pagamenti, UniCredit sceglie Mastercard come partner in 12 mercati

- 26 Maggio 2023
L’accordo, primo del suo genere in Europa per un grande gruppo bancario, prevede la collaborazione con un solo circuito di pagamento nell’attuazione di una strategia multimercato. Obiettivo: accelerare l’innovazione e migliorare l’esperienza dei clienti
È un accordo senza precedenti quello appena annunciato da UniCredit e Mastercard in ambito pagamenti. Per la prima volta, infatti, una grande banca commerciale decide di attuare una strategia multimercato con un solo circuito di pagamento.
Prende dunque il via una partnership pluriennale, ampliata rispetto a quella già in essere, che ha come obiettivo accelerare l’innovazione e migliorare l’esperienza dei clienti coinvolgendo 13 banche del gruppo che operano in 12 mercati.
L’accordo riguarda tutti i prodotti di #carte di pagamento – circa 20 milioni – e punta ad offrire “una proposta di prodotti semplificata, un'esperienza digitale ottimizzata con una suite completa di soluzioni in-app e lo sviluppo di un approccio dedicato all'innovazione, aumentando la scelta di pagamento per i clienti attraverso molteplici soluzioni”, spiegano le due società in una nota comune.
La partnership rafforzerà inoltre l'impegno di entrambe le parti a incrementare le proprie azioni tangibili in materia di sostenibilità ambientale e sociale, con un'attenzione particolare all'implementazione di nuovi progetti su obiettivi ESG comuni.
"Questa partnership incarna l'essenza di #UniCredit #Unlocked e l’impegno a sfruttare la forza della nostra impronta multimercato come un'offerta completa a beneficio dei clienti – ha dichiarato Andrea Orcel, CEO di UniCredit. La nostra presenza geografica e l'esperienza di Mastercard in questo settore ci permettono non solo di semplificare le nostre partnership e i nostri contratti, ma anche di migliorare la nostra offerta digitale, di sicurezza e di prodotti per tutti i nostri titolari di carta attuali e futuri. Questo è un perfetto esempio del nuovo modo di gestire i progetti in UniCredit, portando benefici a tutte le società in modo disciplinato e agendo come un'unica azienda".
Come sottolineato da Orcel, per UniCredit l’accordo è un esempio tangibile dell'esecuzione del piano “Unlocked”, che unisce le 13 banche per creare valore per gli stakeholder con approccio capital-light, sfruttando le opportunità del suo DNA europeo, ma lavorando come un gruppo unificato. Ed è la dimostrazione più immediata del potenziale nell'ambito dei pagamenti su cui UniCredit sta lavorando per estrarre ulteriore valore in termini di semplificazione dei prodotti, sinergie di costo e trasformazione digitale.
Grande soddisgazione per la partnership da parte di Michael Miebach, CEO di Mastercard. "UniCredit – dichiara - è un nostro partner importante da molti anni. Insieme abbiamo creato soluzioni concrete che aiutano le persone e le imprese in tutta Europa. Questa relazione ampliata si baserà su questa esperienza per portare nuove innovazioni ai titolari di carte UniCredit".
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario