Banner Pubblicitario
05 Ottobre 2024 / 13:17
 
Deledda (CRIF): BNPL in crescita del 4,5% nel primo semestre

 
Pagamenti

Deledda (CRIF): BNPL in crescita del 4,5% nel primo semestre

di Flavio Padovan - 3 Ottobre 2024
Utilizzato in prevalenza dalla Generazione X e dai Millennials, si sta diffondendo anche tra i Baby Boomers. Secondo le analisi di CRIF rappresenta un importante acceleratore dell’inclusione finanziaria
Il Buy Now Pay Later è uno strumento in continua crescita all’interno dell’ecosistema finanziario, come hanno evidenziato i dati della 22ma edizione dell’Osservatorio Carte di Credito e Digital Payments curato da Assofin, Ipsos e Nomisma con il contributo di CRIF.
Ne abbiamo parlato con Antonio Deledda, Executive Director di CRIF, in occasione della presentazione dell’Osservatorio avvenuta a Roma.
“Secondo le analisi di CRIF – conferma Deledda -  nel primo semestre di quest’anno il valore delle operazioni BNPL ha registrato un incremento del 4,5% rispetto al primo semestre 2023. I principali utilizzatori, con il 76% del totale, appartengono alla Generazione X e ai Millennials, cioè alle persone nate rispettivamente tra il 1965 e il 1979 e tra il 1980 e il 1996. Ma cresce di 5 punti percentuali anche l’incidenza degli utilizzatori tra i cosiddetti ‘Baby boomers’ (i nati tra il 1945 e il 1964)”.
In aumento anche la frequenza d’uso di questo strumento. “La percentuale di utenti che hanno utilizzato il BNPL più di cinque volte è passata dal 13% nel 2023 al 16% nel 2024”, afferma Deledda, che sottolinea anche la valenza anche sociale del Buy Now Pay Later. “Il BNPL si conferma un acceleratore dell’inclusione finanziaria – ricorda - rappresentando la scelta privilegiata per oltre 60% di coloro che si affacciano al credito per la prima volta, i cd new to credit”.
La combinazione di questi elementi, conclude Deledda, contribuisce a rafforzare la fiducia nel BNPL, suggerendo una potenziale crescita di questo strumento finanziario nel mercato italiano.
Vai alla sezione In primo piano
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Iscriviti gratuitamente alla diretta streaming dell'evento organizzato in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario