Credito, un nuovo sistema di valori per AMCO
-
12 Settembre 2022
Ascolto, modernità, competenza, ottimismo: queste le parole chiave scelte dai dipendenti che racchiudono l’identità della società. Resi pubblici anche il Codice Etico e le linee guida a tutela di processi etici e di un approccio collaborativo con il cliente, in linea con la "gestione paziente del credito"
AMCO prosegue il suo percorso di sviluppo e a 3 anni dal renaming e rebranding rafforza vision e mission pubblicando un nuovo sistema integrato dei valori in cui la società si riconosce e identifica. Valori, specifica la società in una nota, che racchiudono l’identità di AMCO e che sono stati scelti dai dipendenti individuandoli a partire dall’acronimo del brand. Sono: • Ascolto, inteso come approccio proattivo e propositivo nei confronti dei clienti e di tutti gli stakeholder, con una visione di lungo periodo;• Modernità, come attitudine a costruire nuovi scenari e opportunità di business, identificando risposte e soluzioni tecnologicamente avanzate;• Competenza, ovvero la capacità di gestire e portare a termine con successo e professionalità operazioni complesse;• Ottimismo, che è la propensione ad agire il presente con l’obiettivo di costruire un futuro migliore, trasformando i crediti deteriorati in nuovi punti di partenza grazie a un modello di business rispettoso verso i debitori, senza creare stress finanziari e reputazionali, rimettendo in circolo risorse ed energie per il tessuto economico italiano.
«Il sistema di valori - spiega Marina Natale, CEO e General manager di AMCO - è una nuova tappa importante per le nostre persone, che riflette l’impegno quotidiano che la Società assume verso tutti gli stakeholder, in particolare i nostri clienti. Siamo pazienti, pronti a coniugare la massimizzazione del valore del credito con soluzioni finanziarie capaci di supportare le imprese meritevoli nel loro rilancio» .
Il sistema integrato dei valori di AMCO comprende Vision, Mission, Valori, Codice Etico e 10 Principi di gestione del credito.
Il Codice Etico, manifesto della cultura aziendale, include, oltre ai principi di comportamento etico a tutela della sana gestione e reputazione della società, anche il rispetto dei diritti umani e i principi del Global Compact ONU.
I 10 Principi di gestione del credito sono una best practice e costituiscono una novità nel mercato NPE italiano. Rappresentano le linee guida di AMCO a tutela di processi etici, di un approccio collaborativo con il cliente, in linea con la gestione paziente del credito. Vediamoli:
- conformità alle regole e rispetto dell’ambiente
- integrità e riservatezza delle informazioni
- creazione di un dialogo costruttivo con il cliente
- approccio collaborativo
- gestione dei fattori di vulnerabilità
- gestione di tutti i clienti in modo equo
- condivisione preventiva di tutte le condizioni economiche
- allineamento dei partner all’approccio rispettoso e paziente
- gestione in modo corretto e trasparente dei conflitti di interesse
- promozione dell’educazione finanziaria
La nuova campagna e il concept grafico sono stati ideati in collaborazione con Mercurio GP (mercuriogp.eu), l’agenzia di comunicazione strategica che già aveva curato il rebranding della società nel 2019.