Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 13:36
 
BPER - Carige, nasce il terzo polo bancario

 
Banca

BPER - Carige, nasce il terzo polo bancario

di Flavio Padovan - 14 Febbraio 2022
Approvata all'unaniminità dal Fondo interbancario di tutela di depositi la cessione della partecipazione detenuta in Carige alla banca guidata da Piero Luigi Montani. Il closing è previsto entro giugno per beneficiare della conversione delle Deferred Tax Assets (DTA) in crediti d'imposta
Nasce nel giorno di S.Valentino il terzo polo bancario italiano. il Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) ha approvato la cessione dell'80% di Banca Carige a BPER. La notizia, anticipata dall’Ansa, è stata confermata nel tardo pomeriggio da un comunicato del Fondo.
L’operazione, approvata all’unanimità, prevede:
- una ricapitalizzazione di Banca Carige pari a 530 milioni di euro da realizzarsi come versamento in conto capitale da parte di Fitd prima del closing;
- l’acquisto al prezzo simbolico di un euro di circa l’80% del capitale di Carige detenuto dal Fitd e dallo Schema volontario.
Importante il timing del via libera: sarebbe infatti scaduto il 15 febbraio il periodo di trattative esclusive concesse a BPER lo scorso 11 gennaio. Un termine non solo formale, ma una data limite per consentire l’avvio delle procedure autorizzative ed il completamento dell’acquisizione del controllo di Carige entro il 30 giugno 2022, termine tassativo per beneficiare della conversione delle Deferred Tax Assets (DTA) in crediti d'imposta così come stabilito dalla Legge di Bilancio.
A valle del closing BPER Banca promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle restanti azioni Carige al prezzo di 0,80 euro.
Si chiude dunque con un accordo una trattativa non semplice, come dimostra il ribasso della ricapitalizzazione chiesta da BPER, passata dal miliardo di euro della prima offerta ai 530 milioni di euro finali. Un ribasso a cui ha contribuito anche l’interesse per il gruppo ligure da parte Crédit Agricole e del fondo Cerberus; concorrenza superata dalla volontà di Piero Luigi Montani (nella foto), amministratore delegato di BPER, di cogliere questa importante opportunità per porre il suo gruppo come soggetto aggregante sul mercato nazionale.
A nascere è un gruppo solido e dalle grandi prospettive: BPER-Carige è infatti un’unione dalla forte valenza strategica e industriale per la complementarietà delle attività delle due banche.
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario