BNPL, Clearpay esce dal mercato europeo
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30 Giugno 2023
A due anni dal suo ingresso, la fintech australiana specializzata nel servizio di Buy Now Pay Later ha annunciato la chiusura delle attività in Italia, Francia e Spagna a causa “delle difficili condizioni economiche commerciali nella Ue”. Resterà operativa in Gran Bretagna
“Grazie e arrivederci. A partire dal 27 giugno 2023 abbiamo deciso di chiudere Clearpay Italia”. La fintech australiana tra i leader mondiali del Buy Now Pay Later (BNPL) ha affidato a un post sui propri social Facebook e Instagram l’annuncio della sua uscita dal mercato italiano. Una decisione a sorpresa, considerando il lancio solo un paio di mesi fa della soluzione di Subscription che offriva ai consumatori in Italia la possibilità di pagare a rate gli abbonamenti alle loro riviste preferite.
“A partire da oggi (27 giugno, ndr) non accetteremo più nuovi clienti sulla piattaforma. I clienti attivi di Clearpay potranno continuare a effettuare acquisti presso i loro esercenti preferiti fino al 25 agosto 2023 e saranno soggetti ai nostri normali accordi finanziari e piani di pagamento”, spiega più in dettaglio una mail inviata a tutti i clienti, aggiungendo anche come ottenere informazioni su vecchi ordini o piani di pagamento.
Addio all’Europa
Il gigante globale del BNPL, che opera al di fuori dell’Europa con il brand Afterpay, non uscirà solo dal mercato italiano, ma anche da quelli di Francia e Spagna, a causa “delle difficili condizioni economiche commerciali nella Ue”, riporta la testata City A.M. citando fonti ufficiali della società. La fintech dovrebbe invece rimanere operativa in UK, oltre che in Nord America, Australia e Nuova Zelanda.Si conclude, dunque, dopo solo due anni, l’avventura europea della fintech australiana, entrata in Europa con l’acquisizione della fintech spagnola Pagantis per 50 milioni di euro. Questo nonostante le positive previsioni di crescita del BNPL in Europa, destinato secondo le stime a diventare nel 2024 il quarto strumento di pagamento nell’eCommerce con il 14% di share, soli 2 punti percentuali dalle carte di debito e dietro ai digital wallet (30%) e alle carte di credito (19%), secondo lo studio “The secret Weapon of Buy Now Pay Later” presentato da Scalapay, l’unicorno italiano leader del mercato nazionale del BNPL con il 39% del mercato, seguito da Klarna con il 21% e da Clearpay con il 6%.
Un setttore in forte crescita
Il BNPL rimane un settore florido, cresciuto con un CAGR dell’89% tra il 2019 e il 2021 e che, secondo l’analisi di GlobalData, varrà a livello globale oltre 300 miliardi di dollari a fine 2023 e 565 miliardi a fine 2026. Uno sviluppo che non sembra sarà rallentato più di tanto dal rialzo dei tassi di interesse, che riduce i margini degli operatori e dall’inflazione, che comprime la domanda. La variabile più importante è la probabile stretta normativa prevista con la revisione della Consumer Credit Directive in Europa, e con la normativa specifica su cui sta lavorando la Financial Conduct Authority (FCA), l’organismo di regolamentazione finanziaria del Regno Unito, ma la crescita costante del gradimento e dell’utilizzo da parte dei consumatori non fa prevedere una significativa revisione al ribasso delle stime.