Blindata PLC/LTD: avanguardia Svizzera nella sicurezza delle credenziali
A cura della redazione
-
14 Febbraio 2025
La strategia dell’azienda per trasformare la gestione delle credenziali digitali delle persone. La soluzione si chiama BioSIC, un protocollo che utilizza blockchain e crittografia
Blindata si propone di trasformare la gestione delle credenziali digitali delle persone. In un mondo dove ognuno deve ricordare in media 75 password e il 78% finisce per dimenticarne almeno una, Blindata ha creato BioSIC, un protocollo brevettato in Svizzera che utilizza la blockchain e la crittografia. Questo garantisce un accesso sicuro e continuo tramite la biometria.
MIDAZ.AI, gestito da Starfetch Investment AG, è la prima realtà ad adottare l'autenticazione fluida di BioSIC, segnando un significativo passo avanti nella sicurezza e nella semplicità d'uso per il settore fintech.
Completata l’identificazione tramite BioSIC, l’accesso avviene attraverso dati biometrici, eliminando l’esigenza delle password. Questo permette un ingresso immediato da qualsiasi dispositivo, riducendo i tempi e i costi legati alla gestione delle password dimenticate. BioSIC supera le soluzioni attuali, che sono spesso limitate al dispositivo in uso, riducendo di fatto la mobilità degli accessi.
Blindata sta integrando BioSIC nei propri sportelli bancari mobili "TOPAS", noti come "Swiss Mobile Banking Desk". Questi sportelli offrono massima sicurezza, operazioni bancarie complete, emissione di carte ricaricabili Mastercard/VISA e molto altro, mantenendo elevati standard di sicurezza nelle transazioni grazie a BioSIC.
La strategia di Blindata prevede una prima fase di implementazione e distribuzione degli sportelli TOPAS nel mercato europeo. Seguirà poi un'espansione in Africa, grazie ai contratti già stipulati con i partner, indirizzando l’azienda verso un mercato di 1,5 miliardi di persone spesso escluse dai servizi bancari per mancanza di documenti d’identità.
Blindata si sta preparando alla riquotazione sul North Baltic Nasdaq, impegnandosi a offrire ai propri partner un vantaggio competitivo e un ritorno sull’investimento adeguato. Con BioSIC su TOPAS, sarà semplice per queste persone ottenere una carta ricaricabile Mastercard/VISA e accedere ai servizi bancari come chiunque altro.