21 Febbraio 2019 / 08:18
 
hom 20

 
Banca

Analytics e Big data al servizio delle Pmi

di Flavio Padovan - 12 febbraio 2019
Intesa Sanpaolo e Mastercard lanciano InfoVendite, innovativa piattaforma di marketing intelligence dedicata al mondo dello small business

Aiutare le piccole e medie imprese italiane a raccogliere i vantaggi delle nuove tecnologie digitali per sviluppare il proprio business. Questo l'obiettivo di InfoVendite, la nuova piattaforma lanciata da Intesa Sanpaolo Mastercard.

 

La piattaforma è infatti uno strumento avanzato per l’analisi approfondita dei trend che caratterizzano il mondo small business, grazie allo studio dei dati transazionali processati in forma anonima e aggregata. I big data diventano così informazioni facilmente utilizzabili dalle imprese per mettere a punto strategie commerciali più efficaci. Andamento delle vendite, risultati conseguiti dalla concorrenza, composizione della clientela, nazionale e internazionale e andamento del settore di riferimento sono alcune delle informazioni e statistiche che il servizio offre.

 

“Siamo entusiasti di aver messo a disposizione di un importante partner come Intesa Sanpaolo e dei sui clienti aziende retail la piattaforma InfoVendite” commenta Antonio Di Meo, Vice President Account Management, Mastercard. “Si tratta di uno strumento unico – spiega - in grado di fornire agli esercenti gli insight di cui hanno bisogno per supportarli nella crescita del business e per migliorarne le proprie performance. A partire da oggi, gli small business potranno basare le proprie decisioni su dati concreti sviluppando strategie di marketing e tattiche commerciali grazie alla sapiente interpretazione dei Big Data”.

 

Nello specifico, InfoVendite permette di visualizzare la propria performance sulla base di parametri come lo scontrino medio, l’esborso medio per cliente, la frequenza media di visite del punto vendita per cliente, la rilevanza del business del merchant nell’ambito di uno specifico Cap di riferimento, la distribuzione delle transazioni per ora del giorno e la distribuzione dello speso per giorno della settimana. InfoVendite consente infine di confrontare i dati rilevati con quelli del settore merceologico di riferimento e della concorrenza locale diretta.

 

La piattaforma, digitale ed interattiva, è fruibile da web e da smartphone. Le analisi e le statistiche generate si caratterizzano per l’alta significatività del dato, l’elevata accessibilità, la tempestività e il basso costo dell’informazione. L’utilizzo della piattaforma è semplice e intuitivo. Grazie ai sistemi di reportistica, gli operatori sono in grado di valutare agilmente quali cambiamenti e miglioramenti porre in atto per migliorare la propria capacità competitiva e di servizio alla clientela. InfoVendite è a disposizione di tutti gli esercizi commerciali di media e piccola dimensione dotati di POS Intesa Sanpaolo, che operano nell’ambito di settori merceologici sensibili all’utilizzo dei pagamenti elettronici con carte del circuito Mastercard.

 

Per Cinzia Bruzzone, responsabile Retail della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, “il lancio del nuovo servizio si inserisce in una strategia più ampia della banca volta a fornire alle aziende strumenti su misura per l’operatività quotidiana e per rispondere alle nuove esigenze: pagamenti digitali, analisi di mercato, fatturazione elettronica e finanziamenti per accrescere la qualità dei servizi e la capacità di competere. La possibilità di interpretare agevolmente e di utilizzare pro business dati e informazioni relative all’andamento delle proprie vendite è un significativo passo avanti”.

In primo piano
A differenza di quello che accade nell'area dell'euro, in Italia il funding delle imprese è ancora largamente...
L'open banking è stato al centro di numerose sessione del Salone dei Pagamenti 2018. Sara Marcozzi, Senior...