Vendite digitali, Intesa Sanpaolo premiata da Efma
di Flavio Padovan
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29 Dicembre 2021
Il programma Artificial Intelligent Sales è stato giudicato la migliore innovazione nella categoria Digital Marketing & Sales nell’ambito degli EFMA-Accenture Banking Innovation Awards 2021
Prestigioso riconoscimento internazionale per Intesa Sanpaolo. Artificial Intelligent Sales, il programma di accelerazione delle vendite digitali del gruppo, è stato premiato da EFMA (European Financial Marketing Association) come miglior innovazione per la categoria Digital Marketing & Sales nell’ambito degli EFMA-Accenture Banking Innovation Awards 2021 a cui hanno partecipato 70 banche di tutto il mondo con 800 progetti.
Cuore del programma è l’intelligenza artificiale utilizzata per garantire standard di servizio che guardano ai leader commerciali del web. AI Sales è nato nel centro di eccellenza per il digital marketing di Intesa Sanpaolo ed è stato realizzato in collaborazione con Accenture Interactive.
Oltre 1 milione di prodotti venduti tramite app o internet banking
L’obiettivo per Intesa Sanpaolo è triplicare entro il 2023 le vendite digitali. A inizio novembre la banca aveva già superato il traguardo simbolo del primo milione di conti correnti, carte, finanziamenti, sevizi per la salute e prodotti assicurativi acquistati tramite app o Internet banking. Un primo risultato centrato grazie all’attivazione di alcune leve, dalla semplificazione dei prodotti, alla digitalizzazione dei processi di vendita, alla comunicazione e assistenza al cliente in tutte le fasi dell’acquisto. Si è lavorato inoltre sulla connessione tra canali di vendita, per consentire anche ad un acquisto iniziato in filiale o in uno spazio fisico di concludersi online. Una modalità, quest’ultima, che si è tradotta in ulteriori 2 milioni di vendite online.
“Siamo estremamente orgogliosi di questo riconoscimento internazionale che – sottolinea Andrea Lecce, responsabile direzione Sales & Marketing Privati e Aziende retail di Intesa Sanpaolo - premia un approccio di marketing improntato alla massima flessibilità e molto vantaggioso per il cliente”. Un approccio che richiede, continua Lecce, “la messa in campo di molteplici competenze per garantire il più alto standard di servizio in termini di assistenza e sicurezza. L’impiego dell’intelligenza artificiale è stato fondamentale per offrire un servizio conforme alle aspettative ed alle esigenze della nostra clientela, in grado di dare continuità al rapporto di fiducia costruito nel tempo”.
Le vendite digitali sono un vantaggio anche per l’ambiente, perché richiedono meno spostamenti di persone. Intesa Sanpaolo, per incentivarle e farne comprendere l’impatto su larga scala, ha deciso di devolvere parte delle commissioni a progetti green, come ad esempio le iniziative di riforestazione e riqualificazione di spazi metropolitani.