Sella con Prometeia lancia nuova piattaforma di private banking
-
26 Gennaio 2022
Si chiama “Sella Global Advisory”, una soluzione altamente tecnologica che consente di gestire la situazione patrimoniale di famiglie e imprese. Fornendo anche una visione integrata e complessiva sull’evoluzione dei loro investimenti
Al via la nuova e innovativa piattaforma di Banca Sella, “Sella Global Advisory”, pensata per la gestione patrimoniale di famiglie e imprenditori. Una soluzione che consente in modo integrato il dialogo, anche a distanza, tra cliente e private banker grazie al servizio di “web collaboration”.
La nuova piattaforma, fornita dal Wealth & Business Advisory di Banca Sella, è stata sviluppata da Prometeia in un’ottica di open innovation, e permette ai private banker di gestire tutti i servizi di wealth management in un unico applicativo, tenendo così costantemente aggiornata la situazione del cliente: dal patrimonio finanziario a quello assicurativo, da quello immobiliare fino a quello aziendale e successorio per poter rispondere a tutte le possibili esigenze. Il sistema fornisce, inoltre, report periodici sullo stato degli investimenti per affiancare il cliente nella valutazione dei fattori che incidono sull’evoluzione del suo patrimonio.
Integrato in Sella Global Advisory anche il servizio di “account aggregation” (l’analisi aggregata di tutti i conti correnti presso diversi istituti) che permette - dopo il consenso del cliente finale - di accedere ai dati bancari attraverso il Gateway PSD2 di Fabrick. In questo modo è possibile abilitare un’esperienza multibanca che consente di visualizzare tutte le informazioni da un unico touch point. Il focus su operazioni relative agli investimenti è garantito dalla categorizzazione delle operazioni fatta da Fabrick attraverso tecniche evolute di Intelligenza Artificiale sviluppate da Prometeia in grado di riconoscere movimenti significativi relativi ai patrimoni (cedole, dividendi, bonifici), anche detenuti presso altri istituti, garantendo agli utilizzatori della piattaforma la migliore user experience.
La piattaforma, grazie alla tecnologia innovativa fornita da Kaleyra che permette di comunicare tramite chiamate audio e/o video, consente inoltre di fissare appuntamenti “virtuali” tra private banker e cliente senza doversi recare in succursale e riducendo così al minimo spostamenti e contatti.
«Con Sella Global Advisory i nostri clienti potranno ricevere dal loro private banker un’analisi complessiva del proprio patrimonio in grado di evidenziare bisogni e obiettivi, anche in ambiti alternativi e integrati alla finanza tradizionale – afferma Leonardo Cervelli, responsabile Private Banking di Banca Sella –. Ampliamo così i nostri servizi costruiti su misura per famiglie e imprenditori affiancandoli nella pianificazione delle scelte che riguardano sia il patrimonio personale che il business aziendale e nella realizzazione di progetti di trasformazione e crescita. Con un approccio “open”, aperto a soluzioni fintech offerte da altre realtà innovative, mettiamo inoltre a disposizione dei private banker tutta una serie di funzionalità avanzate per la gestione dei patrimoni e per dialogare in modo nuovo e sicuro con i clienti».
Sui nuovi modelli di servizio in ambito Wealth Management, il senior partner Prometeia Matteo Necci conferma che «per poter offrire ai clienti private della banca un servizio distintivo e ad alto valore aggiunto è fondamentale oggi razionalizzare gli strumenti a supporto dei banker, disegnando piattaforme all-in-one di ultima generazione che consentano analisi olistiche del patrimonio». L’innovazione Prometeia per la piattaforma di Banca Sella passa anche dal nuovo servizio, appena realizzato, di Account Aggregation PSD2 compliant, Global Investment Portfolio: «Un servizio – continua Necci – che consente ai banker di avere una visione a 360 gradi degli investimenti della clientela».