Banner Pubblicitario
21 Dicembre 2024 / 16:02
 
I temi ESG secondo gli italiani

 
ESG

I temi ESG secondo gli italiani

- 16 Giugno 2023
BVA Doxa presenta a ESG in Banking 2023 alcuni risultati dell’Osservatorio dedicato al sentiment dellla popolazione rispetto alle azioni di sostenibilità dei brand
ESG in Banking è l’evento promosso da ABI sulle tematiche legate ai criteri Environmental, Social e Governance nel settore finanziario. Tra i relatori dell’edizione 2023, anche Simone Pizzoglio, Responsabile BU Finance & Utilities di BVA Doxa dove è attivo, dal 2019, un osservatorio che monitora il pensiero della popolazione italiana in relazione alle azioni di sostenibilità promosse dai vari brand nel rispetto dei criteri ESG.
I dati emersi parlano di consumatori sempre più ambivalenti nelle aspettative e nei bisogni. Nell’asse delle aspettative Ethical Check vs Enjoyment Everywhere, il consumatore valuta gli aspetti valoriali ed etici del brand ma al contempo si aspetta sempre una experience gratificante, divertente e appagante.Nell’asse dei contenuti Need For More Vs. Sostenibilità, emerge nel consumatore l’ambivalenza di cercare e volere servizi e prodotti sostenibili, ma allo stesso tempo la ricerca e la richiesta di una continua crescita dei contenuti e dei benefit.In relazione alla conoscenza dei criteri ESG, la popolazione italiana si divide sostanzialmente in tre gruppi omogeni tra loro in termini di percentuali. Un terzo ritiene che le imprese e i brand stiano promuovendo azioni concrete per migliorare la sostenibilità delle proprie azioni. Un terzo ritiene si tratti solo di greenwashing. Un terzo infine, in continua crescita, non è in grado di prendere posizione in materia. Solo il 31% degli italiani adulti, infatti, dichiara di avere familiarità con i concetti ESG. Dato che, ancora una volta, dimostra come i brand debbano essere in grado di dimostrare concretamente le azioni intraprese per rendere la propria attività conforme ai criteri di sostenibilità, attraverso una comunicazione trasparente e costante.
Focalizzandosi sul settore bancario e finanziario, se solidità e affidabilità restano i driver più importanti che influenzano per oltre il 40% la reputazione degli istituti, dagli studi dell’ESG reputation lab di BVA Doxa emerge che la condotta etica, i temi dell’innovazione, inclusione e gestione della diversità stanno diventando per i brand bancari elementi importanti nel mantenimento della propria equity.   
BVA Doxa (www.bva-doxa.com) indaga costantemente i temi legati ai criteri ESG e alla loro percezione, per supportare il cliente nella definizione delle proprie strategie aziendali.
Vai alla sezione In primo piano
NTT DATA_SDP 2024_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario