Banner Pubblicitario
16 Ottobre 2024 / 00:20
 
Da Almawave e Visa l'IA al servizio delle destinazioni turistiche

 
Imprese

Da Almawave e Visa l'IA al servizio delle destinazioni turistiche

A cura della redazione - 11 Ottobre 2024
La piattaforma proprietaria D/AI sviluppata da The Data Appeal Company integra nuove funzionalità di analisi, con focus sulle abitudini di spesa dei viaggiatori
The Data Appeal Company, controllata del gruppo Almawave, ha siglato un accordo strategico con Visa per aumentare l’attrattività delle destinazioni turistiche attraverso un’analisi strutturata e comparabile delle abitudini di spesa dei visitatori nelle principali mete internazionali. 
D/AI Destinations di The Data Appeal Company, piattaforma di riferimento nel settore realizzata per migliorare la promozione turistica ottimizzando gli investimenti e raggiungendo gli obiettivi di marketing&management, integra una nuova funzionalità di analisi: lo Spending Module. Si tratta di uno strumento innovativo in grado di facilitare soprattutto le attività di Destination Management Organization(DMO), restituendo un quadro completo delle tipologie di voci di spesa dei visitatori in diversi periodi e stagioni dell’anno. Le principali categorie prese in esame sono ospitalità, cibo e ristorazione, trasporti e vendite al dettaglio, intrattenimento e attrazioni. 
Grazie al confronto tra i dati anonimi aggregati e aggiornati mensilmente, il Paese di origine e il tipo di carta Visa utilizzata, sarà quindi possibile per i DMO adattare l’offerta delle singole destinazioni, indirizzare e soddisfare al meglio le esigenze dei propri turisti. Inoltre, Spending Module, contando su un database storico biennale, consente di effettuare comparazioni affidabili con i trend riscontrati presso altre destinazioni benchmark e in differenti mesi dell’anno. Le stesse campagne promozionali a favore delle location e i relativi investimenti potranno essere personalizzati, guadagnando così ulteriore efficacia. L'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nella piattaforma D/AI Destinations consente una gestione più avanzata delle destinazioni turistiche. L'AI elabora rapidamente i dati raccolti, permettendo analisi predittive e suggerimenti strategici per ottimizzare le attività di marketing e l'allocazione delle risorse. Questo aiuta le DMO a prendere decisioni informate e a personalizzare l'offerta turistica in modo più preciso e proattivo.
Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave, sottolinea: “Questo accordo rappresenta un altro elemento di grande importanza per valorizzare le destinazioni, comprendendo in modo sempre più mirato bisogni e aspettative dei visitatori e dunque basando la strategia di promozione del territorio su dati e criteri sempre più efficaci”. Per Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italia, “La collaborazione con The Data Appeal Company contribuirà a orientare il processo decisionale dei player del settore turistico pubblico e privato con il supporto dei dati aggregati di spesa dei visitatori.  I flussi turistici rappresentano una risorsa importante per un paese come l'Italia e per le sue imprese; i pagamenti digitali agiscono da facilitatori e con il supporto delle tecnologie contribuiscono ora a disegnare esperienze più in linea con le abitudini e le aspettative dei visitatori. Questo approccio mirato si rivela strategico anche in vista di grandi eventi internazionali e contribuisce a valorizzare ulteriormente un settore fondamentale per l’economia”.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Iscriviti gratuitamente alla diretta streaming dell'evento organizzato in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario