Banner Pubblicitario
21 Dicembre 2024 / 12:45
 
CBI e SEPAmail, accordo per l’interoperabilità della Verification of Payee

 
Pagamenti

CBI e SEPAmail, accordo per l’interoperabilità della Verification of Payee

- 9 Ottobre 2024
Le due società lavoreranno insieme per fornire una soluzione che renda più sicuri i pagamenti istantanei e i bonifici SEPA a livello europeo, garantendo anche la compliance alle disposizione del regolamento Ue. Fratini Passi (CBI): “Compiuto un ulteriore passo avanti nell’espansione del servizio Name Check”
Nuova partnership di CBI nelle soluzioni di Verifica del beneficiario. Dopo l’accordo con Banfico siglato a settembre, la fintech guidata da Liliana Fratini Passi ha annunciato un’intesa con SEPAmail per fornire, a livello europeo, una soluzione interoperabile di lotta alle frodi.
La partnership consentirà alle comunità finanziarie italiane e francesi di rendere più sicuri i pagamenti transfrontalieri grazie all’offerta, attraverso i rispettivi Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), di un servizio ad alto valore aggiunto che soddisfa e va oltre i requisiti del nuovo Regolamento europeo sui Pagamenti Istantanei.
SEPAmail è un operatore del gruppo STET - Sistema di Pagamento di Importanza Sistemica (SIPS) -  che fornisce servizi alla comunità bancaria francese e internazionale consentendo transazioni di messaggi tra aziende, privati e banche. Ha tra i suoi membri 300 banche francesi.
Il servizio Name Check di verifica del beneficiario (Verification of Payee) è progettato per verificare la corretta corrispondenza tra il codice IBAN e il nome del beneficiario di un pagamento, prima che il pagamento stesso venga processato. Si tratta di un passaggio fondamentale per mitigare il rischio di possibili frodi e fornire un livello maggiore di sicurezza nelle transazioni finanziarie anche prevenendo errori.
L’iniziativa congiunta SEPAmail-CBI consentirà ai PSP collegati a questa soluzione interoperabile di avere accesso a un servizio affidabile di verifica del beneficiario che migliorerà la sicurezza dei bonifici SEPA (SCT) e dei pagamenti istantanei (SCT Inst), ma anche di altri servizi a valore aggiunto.
Il servizio, inoltre, aiuterà i PSP a rispettare gli standard normativi e a incrementare la fiducia nei loro sistemi di pagamento, oltre a fornire un metodo unificato per la verifica del beneficiario nei pagamenti.
“Grazie alla partnership con SEPAmail.eu e alle sue avanzate capacità di messaggistica sicura – spiega Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI S.c.p.a. Società Benefit – CBI ha compiuto un ulteriore passo avanti nell’espansione del servizio Name Check, consentendo la raggiungibilità e l’interoperabilità tra banche e fintech in tutta Europa. In un mondo sempre più digitale e interconnesso, in cui aumentano le truffe e le frodi informatiche ai danni di cittadini e imprese, continuiamo a impegnarci per fornire ai nostri clienti gli strumenti necessari per effettuare transazioni in modo sicuro ed efficiente”.
“In qualità di fornitore di VoP – ha aggiunto Jacques Vanhautère, CEO di SEPAmail.eu (Gruppo STET) - SEPAmail.eu ha l’ambizione di offrire una soluzione “one-stop shop” alla comunità bancaria. Grazie al nostro accordo con CBI, stiamo sviluppando un’interoperabilità forte e performante tra schemi efficienti su cui altre comunità europee potranno contare per conformarsi al regolamento sui pagamenti istantanei a partire da ottobre 2025”.
 
 
Vai alla sezione In primo piano
NTT DATA_SDP 2024_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario