Banner Pubblicitario
21 Dicembre 2024 / 11:53
 
Automazione, IA e il futuro dei processi del credito

 
Imprese

Automazione, IA e il futuro dei processi del credito

A cura della redazione - 15 Luglio 2024
La best case applicata a Nedbank di QUIQspread, la soluzione proposta da Moody's che consente di caricare e riclassificare in maniera automatizzata i dati di bilancio
L'esplosione di ChatGPT, Google Bard e altre notevoli nuove applicazioni generative di IA indicano chiaramente che il tempo dell'Intelligenza Artificiale (IA) è finalmente arrivato. A livello industriale, si sta diffondendo il riconoscimento della necessità di impiegare IA e altre tecnologie cognitive per migliorare i processi attuali e i benefici per le istituzioni finanziarie possono essere rivoluzionari. Secondo McKinsey & Co., il valore di mercato annuo dell’ IA per il settore bancario globale potrebbe superare il trilione di dollari.
Tuttavia, implementare una nuova tecnologia non è un compito semplice per qualsiasi organizzazione. Molte istituzioni sono gravate da sistemi strutturati spesso come silos indipendenti, dati incompleti e processi di flusso di lavoro manuali obsoleti. Le banche dovrebbero iniziare identificando le principali lacune nel loro processi del credito che potrebbero trarre beneficio dall'automazione, per ottenere guadagni di efficienza e ottimizzazione dei costi.
Nedbank, tra le principali banche in Sud Africa, ha implementato QUIQspread per automatizzare i propri processi di istruttoria e per tagliare gli ingenti costi legati ai data providers che spesso forniscono bilanci e dati finanziari non aggiornati o incompleti. Nedbank è una delle più grandi istituzioni finanziarie con sede in Sudafrica. Nella sua spinta a lavorare in modo più intelligente e creare processi interni migliori e più efficienti, la banca ha cercato modi per eliminare la manualità dei proprio processi del credito, riducendone il rischio oprerativo. I dirigenti hanno di fatto identificato i processi legati all’erogazione dei crediti commerciali come un'area adatta per la trasformazione digitale.
Sfruttando l’esperienza di Moody's nel settore e il suo vasto database su oltre 500milioni di compagnie, Nedbank ha scelto QUIQspread, uno strumento che consente di caricare e riclassificare in maniera automatizzata i dati di bilancio.Grazie all'IA e ad anni di investimenti nelle tecnologie cognitive e di “machine learning” il tool è in grado di “leggere e analizzare” contenuti numerici e testuali creando delle riclassificazioni customizzate e permettendo alle banche di analizzare ed estrapolare informazioni da documenti estremamente corposi, che altrimenti richiederebbero ore e ore di lavoro agli analisti.QUIQSpread è tuttavia solo uno, dei strumenti forniti da Moody’s, che permettono alle istituzioni finanziare di trarre il meglio dalle nuove tecnologie come IA.
Vai alla sezione In primo piano
NTT DATA_SDP 2024_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario