I social aprono nuovi orizzonti alle banche
di Giovanni, Lefosse
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7 Ottobre 2016
L'11 ottobre a Milano (Centro Congressi ABI) la III edizione di Dimensione Social e Web. Dal customer care alla gestione della community, dai social all'interno della banca all'ascolto del web, il punto sulle nuove vie di comunicazione e di marketing. Un momento di confronto, arricchito dalla presentazione dei risultati della ricerca ABI su banche italiane e social, in collaborazione con KPMG ...
Argomenti di primo piano, parterre di qualità, esperienze maturate sul campo: si presenta così la terza edizione di
Dimensione Social e Web
, l’evento di Milano dell’11 e 12 ottobre dedicato ai social media, al web e all'innovazione digitale nella comunicazione e nel marketing.
Rivolto alla comunità bancaria e finanziaria, il convegno rappresenta un'importante occasione di confronto e analisi sull'adozione da parte delle banche delle nuove logiche di interazione con la clientela in chiave social e sullo sviluppo del business nell'attuale ecosistema digitale.
Il programma 2016
La prima giornata si apre con la sessione dedicata alla trasformazione digitale e alla relazione amplificata, coordinata da
Luisa Bajetta
dell’Ufficio Analisi Gestionali dell’ABI
. Grazie al contributo di Gianluca Diegoli dello
IULM
, Sylvain Querne di
Facebook
, Federico Ascari di
Telecom
, Claudio Maffei, Scrittore e Docente di Neurolinguistica, la mattinata ruota attorno al tema chiave di oggi: i social sono vere e proprie piattaforme di relazione e di comunicazione e vanno visti in piena ottica di integrazione con le strategie aziendali. Il rafforzamento del business e dei rapporti con i clienti oggi passa anche attraverso i social.
Momento importante della mattinata è la presentazione dei risultati della ricerca dell’ABI sull’evoluzione del rapporto tra banche italiane e social media, realizzata in collaborazione con KPMG (
leggi qui le prime anticipazioni
). Ne parlano Luisa Bajetta e Paolo Capaccioni di
KPMG
.
A coordinare i lavori pomeridiani è
Daniela Vitolo dell’Ufficio Analisi Gestionali dell’ABI
, con un doppio focus:
il primo è dedicato al contributo dei social media ai canali distributivi e al customer care, con interventi di Andrea Eusebi di
UniCredit
, Grazia Guantini e Silvia Profeti della
Banca di Pisa e Fornacette
, Fabio Lalli di
IQUII;
l’altro momento di analisi riguarda il marketing e il customer engagement. Sono chiamati a parlarne: Elena Sensi e Chiara Visentin di
Ing Bank,
Laura Liguori e Marco Bellezza dello
Studio Legale Portolano Cavallo
, Cecilia Nostro di
Friendz
, Simone Capecchi di
Crif.
La seconda giornata apre con la sessione dedicata al valore comunicativo dei social, attraverso le 3 direttrice chiave: identità di marca, strategie di contenute e gestione delle community. Luisa Bajetta ne parla con Marco Massarotto di
Doing
, Fabrizio Paschina di
Intesa Sanpaolo
, Filippo Giotto di
Banca Mediolanum
, Luigi Maccallini di
BNL
, Matteo G.P. Flora di
The Fool
.
La seconda parte della mattinata si concentra su un tema molto interessante: i social all’interno dell’azienda. Ne discute Daniela Vitolo insieme a Paola Borghi dell’
ABI
, Alessandro Durello di
SocialRecruiter.it
, Lucia Landi della
Cassa di Risparmio di Cento
.
Bancaforte
, media partner di Dimensione Social e Web, così come di tutti i grandi eventi ABI, seguirà i lavori del convegno con i suoi giornalisti e pubblicherà uno Speciale con approfondimenti e videointerviste esclusive ai rappresentanti istituzionali e ai protagonisti del mondo bancario e delle aziende. Per essere informati in tempo reale seguiteci anche su Twitter, LinkedIn, Facebook eYouTube.