Banner Pubblicitario
21 Novembre 2024 / 08:47
Eventi a misura di futuro

 
Banca

Eventi a misura di futuro

di Flavio Padovan - 26 Maggio 2020
Inizierà il 10 giugno un nuovo format di appuntamenti digitali - ABIEventi Digital - che trasformano convegni e tavole rotonde in itinerari online strutturati nel tempo, fruibili in modo fluido e coinvolgente e che facilitano il networking e la relazione nelle community professionali di riferimento. Ne parliamo con Maria Teresa Ruzzi, responsabile di ABIEventi
“Always us. Always on”. È racchiuso in questo payoff il senso di ABIEventi Digital, la nuova serie di appuntamenti on line che ABIEventi ha ideato per offrire il suo contributo alla ripartenza. Appuntamenti digitali dal format innovativo e che ripensano il concetto stesso di evento trasformandolo in un itinerario modulare, maggiormente inclusivo e con contenuti arricchiti e resi più accessibili dalla possibilità di una fruizione fluida e dall'interazione live e social. Ma che mantengono sempre l'autorevolezza e la qualità che da oltre 20 anni contraddistinguono tutte le manifestazioni di ABIEventi, insieme al coinvolgimento di una community professionale sempre più attiva e desiderosa di confronto. Per scoprire le novità di questo progetto, che prenderà il via il 10 giugno, abbiamo incontrato Maria Teresa Ruzzi, Responsabile di ABIEventi.

Perché avete realizzato ABIEventi Digital?

“Perché il mondo cambia velocemente. L'emergenza Covid ha condensato in poche settimane un percorso di digitalizzazione del nostro quotidiano che pensavamo fosse possibile realizzare solo in anni. ABIEventi ha colto questo importante momento di discontinuità per ridefinire il concetto di evento, facendolo evolvere da momento unico e legato a un luogo circoscritto, a itinerario distribuito nel tempo e nello spazio. Un itinerario maggiormente inclusivo, capace di raggiungere i partecipanti ovunque si trovino, e di essere fruito in diretta o successivamente sui canali digitali. E che adotta nuove modalità e linguaggi attraverso un processo di contaminazione che si amplia anche a mondi che fino a ieri erano considerati lontani, come ad esempio le serie tv e i social”.

In che modo?

“Le serie tv ci appassionano così tanto perché propongono un percorso narrativo che non si esaurisce in un unico appuntamento, ma viene articolato in più episodi che aiutano lo spettatore ad approfondire la psicologia di un numero maggiore di personaggi, a entrare maggiormente nella storia e ad apprezzare i dettagli della trama e dei dialoghi. Noi abbiamo preso questo modello di serialità e lo abbiamo declinato ai nostri eventi per ampliarne la portata narrativa e l'efficacia. Grazie alle Puntate digitali noi oggi possiamo offrire ai partecipanti la possibilità di un maggior approfondimento su una gamma più ampia di temi, di aggiornamenti più frequenti, di un costante confronto con le best practice, di analisi su aspetti anche minori, ma rilevanti e che spesso restano in secondo piano. E questo continuo dialogo e interazione, che poi è quello che si realizza quotidianamente sui social, non fa che rafforzare la community che abbiamo costruito negli anni e che si riunisce ai nostri appuntamenti”.

E gli eventi tradizionali?

“Tutti gli appuntamenti 2020 sono stati riprogrammati nel secondo semestre dell'anno. Una decisione che abbiamo preso fin da marzo. Ma il lancio di ABIEventi Digital è solo in minima parte legato al lockdown: riteniamo che il passaggio, parziale o totale, dalla dimensione fisica a quella digitale sia un'occasione da cogliere per sperimentare nuove possibilità. Ed è per questo che non proponiamo una semplice trasposizione sul web del modello tradizionale, ma un approccio completamente nuovo che, preservando alcuni aspetti positivi del passato, ci traghetta verso una fruizione fluida degli eventi, una dimensione arricchita dalla vicinanza digitale e dalla facilità di partecipazione, anche per le aziende internazionali. Chiaramente ci auguriamo di poter tornare quanto prima ad incontrarci di persona, ma siamo anche sicuri che questa evoluzione porterà ad un profondo rinnovamento del modo di strutturare gli appuntamenti che ci accompagnerà anche quando sarà possibile organizzare di nuovo gli evento fisici”.

Quale sarà il primo appuntamento di ABIEventi Digital?

“Inizieremo il 10 giugno con la Puntata di #ilcliente dedicata a “Restart retail – Nuovo cliente e nuove strategie”. Un tema particolarmente interessante per il mondo delle banche, e non solo. Lo affronteremo con il contributo di relatori in grado di darci una visione più chiara del futuro (vedi il box sotto, Ndr). Tutto è pronto. Vi aspettiamo per dare il via a questo nuovo viaggio insieme che è ABIEventi Digital. Con l'entusiasmo di sempre e con la volontà di dare un contributo concreto alla ripartenza”.

ABIEventi Digital al via il 10 giugno

ABIEventi Digital è la nuova serie di appuntamenti online legati agli eventi annuali. La community di banche, professionisti, esperti e decision maker può ora contare su una gamma più ampia di strumenti e format pensati per una fruizione digitale e dinamica dei contenuti e per un nuovo modo di confrontarsi e fare networking: Puntate live, Talk, Workshop digitali, e non solo: scopri di più qui.
Le Puntate live di #ILCLIENTE 2020: “La nuova vicinanza” apriranno gli appuntamenti di ABIEventi Digital.
Si inizia il 10 giugno con “Restart Retail - Nuovo cliente e nuove strategie”.
Tra i relatori Simone Capecchi di Crif e Pasquale Ambrosio di Kpmg, moderati da Daniela Vitolo, Senior Marketing Analyst Ufficio Studi di ABI e “padrona di casa” di #ILCLIENTE. Keynote Speaker d'eccezione, Giuseppe Stigliano, docente di Retail Marketing Innovation e co-autore con il guru internazionale Philip Kotler del testo “Retail 4.0 | 10 Regole per l’Era Digitale”.
Le altre Puntate Live di #ILCLIENTE 2020 in agenda sono:
  • Vendere online, tutta un'altra storia
  • Bancassicurazione, è tempo di Open Innovation
  • Una nuova relazione umana nella multicanalità
  • Digitale, e la banca diventa semplice
  • Voglia di cash virtuale
 
 
CIRCOLARI 2024
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

L’educazione finanziaria? Può essere un gioco da ragazzi

Si intitola "Learn to P(l)ay! La sfida del gaming e dei pagamenti digitali" la sessione plenaria speciale, promossa al Salone dei Pagamenti giovedì...

 
Pagamenti

Ferrero (Nexi): “Continuiamo a investire in Italia per supportare lo sviluppo del mercato”

Pronti 400 milioni di euro per rafforzare ulteriormente la piattaforma tecnologica con l’obiettivo di evolvere la gamma di prodotti e creare...

 
Banche e Cultura

ARTISSIMA 2024 Reloaded

Quest’anno non siete potuti andare ad Artissima a Torino? Ecco come recuperarla.
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario