Banner Pubblicitario
07 Dicembre 2025 / 08:24
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Credito al Credito 2017

Zaccherini (BFF Bank): "Riconciliazione, instant payment e piattaforme integrate. Così supportiamo le aziende"

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
17 Novembre 2025

Al Salone dei Pagamenti 2025, BFF ha condiviso la sua esperienza di banca di secondo livello e il percorso sviluppato negli ultimi mesi per rispondere alle esigenze delle corporate italiane.

«Siamo una banca che offre servizi di tramitazione, tesoreria e cassa» spiega Alessandro Zaccherini, Head of Sales and Payments Development di BFF Banking Group. Per questo, BFF ha avviato uno studio con l’Associazione dei Credit Manager italiani per individuare le criticità più urgenti nelle attività quotidiane delle aziende. Il risultato è stato unanime: «il problema più diffuso riguarda la riconciliazione dei pagamenti», ancora oggi caratterizzata da processi manuali complessi e fonti informative frammentate.

Da questa analisi è nata una nuova piattaforma che abilita l’inizializzazione del pagamento attraverso strumenti innovativi, tra cui gli instant payment, assicurando informazione immediata sull’esito della transazione. La soluzione si articola su tre pilastri: inizializzazione avanzata, riconciliazione puntuale e cash out con split automatico per carrelli multimerchant. Un’infrastruttura che può supportare sia volumi elevati come quelli delle utility sia i bisogni di PMI e corporate di medie dimensioni.

Sul fronte dei pagamenti istantanei, BFF svolge oggi un ruolo chiave come banca di secondo livello. «Offriamo il servizio a più di 120 PSP» evidenzia Zaccherini. Dopo l’entrata in vigore della nuova normativa, si è registrato un vero boom: i bonifici istantanei stanno erodendo quelli standard e abilitano nuovi casi d’uso per aziende e banche.

Questo scenario richiede investimenti significativi. «Abbiamo potenziato l’infrastruttura e i sistemi di tesoreria per garantire disponibilità 365 giorni l’anno e un regolamento entro dieci secondi». Il valore aggiunto per gli intermediari è evidente: un servizio performante, sicuro e sostenibile, erogato in modalità as a service


di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Nell'ultimo anno il mercato dei non-performing-loans (NPLs) ha iniziato finalmente a ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Banche e mercati operano in una complementarietà competitiva. Gli Usa hanno compreso ...
di Paola Fabi e Flavio Padovan  - 
Il livello di competenza degli italiani nelle materie finanziarie è ancora insufficie...
di Flavio Padovan  - 
Secondo Samuele Lupidii, Ceo e General Manager Auxilia Finance, sta crescendo la rich...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Nell'ultimo semestre i finanziamenti alle imprese sono cresciuti. Matteo Zanetti Pres...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
A Credito al Credito 2017 una sessione è stata dedicata allo sviluppo dell'economia l...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
A Credito al Credito 2017 è stato firmato il protocollo d'intesa sulla trasparenza n...
di Flavio Padovan  - 
L'evoluzione dei canali distributivi è una sfida aperta per il mondo del credito. Ne ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Novità nel mercato del prestito vitalizio: le promettenti prospettive di sviluppo ass...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Focus sull'innovazione all'edizione 2017 di Credito al Credito. Anche per gli over 60...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Fiaip ha sottoscritto il Protocollo d'intesa sulla trasparenza nella mediazione credi...
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 28 novembre 2025 - Forum MiCAR: ecco che cosa serve per affrontare la sfida dei crypto-assets
e poi: il Protocollo e la campagna ABI, i progetti di UniCredit, BNL BNP Paribas e Sella, e tutte le notizie e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 novembre 2025 - Autonomia è libertà: le banche italiane in prima linea contro la violenza di genere
e poi: Violenza contro le donne, il Protocollo ABI; Dati e AI nei Tomorrow Speaks di CRIF; Le news dai partner...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 17 novembre 2025 - Pagamenti digitali: in Italia crescono del 7%
e poi: Le collaborazioni di UniCredit con il mondo fintech; Isybank, la banca giovane ma per tutti; Visa e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario