Banner Pubblicitario
07 Febbraio 2026 / 07:21
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Frost (BioCatch): Proteggere i clienti dalla manipolazione è la nuova frontiera della sicurezza bancaria

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
05 Giugno 2025

Nel contesto attuale della sicurezza digitale, è il cliente il punto debole più esposto, non la tecnologia. A sottolinearlo è Jonathan Frost, Director of Global Advisory per l’EMEA di BioCatch, società specializzata nella protezione dalle frodi tramite biometria comportamentale: “Le banche sono diventate molto brave a fermare le frodi non autorizzate. Per questo i truffatori hanno dovuto cambiare approccio e colpire l’anello più debole della catena: il cliente”, spiega.

A Banche e Sicurezza 2025, Frost ha condiviso l’esperienza maturata da BioCatch nel Regno Unito uno dei mercati più avanzati dal punto di vista dei pagamenti digitali. “Abbiamo assistito a un numero crescente di truffe basate su ingegneria sociale come la Authorised Push Payment fraud, in cui è la vittima stessa a effettuare volontariamente, ma sotto inganno, un pagamento”. Numeri che hanno indotto il governo britannico a intervenire con delle misure legislative.

Anche sul fronte dei bonifici istantanei Forst invita a guardare a cosa è successo in Gran Bretagna dove sono stati introdotti nel 2008. “I criminali ne hanno tratto un grande vantaggio. Più velocemente si sposta il denaro, più è facile riciclarlo. E l’efficacia della verifica del beneficiario si è rivelata limitata: rassicura l’utente, ma non è un reale strumento antifrode”. Con la progressiva adozione dei pagamenti istantanei in Europa, anche nell’area SEPA, i rischi osservati nel mercato britannico rischiano di replicarsi.

Di fronte a questa evoluzione, Frost invita le banche italiane ad adottare un approccio più proattivo: non solo fermare la frode dopo che è avvenuta, ma intercettare i segnali della manipolazione mentre accade. “È un vantaggio concreto, che riduce i costi operativi, rafforza la fiducia e migliora la relazione con la clientela.”


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Liliana Fratini Passi, direttore generale di CBI, fa il punto con Bancaforte sull’avv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È positivo il primo bilancio operativo della Verification of Payee (VOP), entrata rec...
La firma del nuovo Protocollo per la prevenzione della criminalità ai danni delle ban...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 ha confermato un dato ormai evidente: il mondo dei pagam...
di Maddalena Libertini  - 
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’inno...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 è stata annunciata la partnership tra Hype e Bancomat ch...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il palcoscenico per presentare un progetto senza...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, che celebra la sua decima edizione, Giorgio Ferrero, Ex...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ambrosio (KPMG): “Gli agenti autonomi sono già realtà. Ora servono architetture moder...
 
1/319
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 6 febbraio 2026 - Milano-Cortina 2026: un grande gioco di squadra di banche, pagamenti e logistica
e poi: Olimpiadi di Cortina 1956 protagoniste alle Gallerie d'Italia di Milano; L'accordo di Banca...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 4 febbraio 2026 - Quando l'innovazione diventa infrastruttura
e poi: mutui, i dati del Barometro Crif; Agentic AI: l’equilibrio tra fiducia e tecnologia; CGN Fintech: la...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 gennaio 2026 - Cybersecurity: il ruolo dell'AI per la sovranità digitale
e poi: Politecnico di Milano e Bocconi insieme per il superpolo del deeptech; Wallet europei e soluzioni...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario