Banner Pubblicitario
21 Giugno 2025 / 05:40
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
D&I in Finance 2025

De Gennaro (Mediocredito Centrale): Diversità e rispetto, la vera inclusione si raggiunge giorno per giorno

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
10 Aprile 2025

Non esiste inclusione senza interazione autentica. È questo il principio alla base dell’impegno di Mediocredito Centrale, come racconta Elena De Gennaro, intervistata a D&I in Finance 2025: “Il passo più importante non è quello imposto dalla normativa, ma ciò che accade nel day by day: la capacità di guardarsi in faccia, di rispettare il prossimo e di coniugare l’esigenza lavorativa con ciò che rende unica ogni persona”.

Un approccio fondato sul coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholder, interni ed esterni, con l’obiettivo di integrare i temi ESG e i principi di sostenibilità nel cuore del business bancario. “Abbiamo lavorato molto sullo stakeholder engagement per capire come la banca possa generare valore non solo economico, ma anche sociale, nei territori in cui operiamo e nel rapporto con il cliente”, continua De Gennaro.

Sul fronte dell’equità di genere, Mediocredito Centrale ha scelto di andare oltre le percentuali, puntando su una presenza femminile rafforzata ai livelli apicali e manageriali. “Per noi la dicotomia uomo-donna è ormai un’attività implementata e parte integrante del DNA del gruppo.”

Ma l’inclusione passa anche dalla gestione della dimensione generazionale. Con un turnover under 30 del 40%, Mediocredito ha scelto di promuovere un modello organizzativo basato sulla contaminazione tra esperienze. “Non c’è più un’attività bancaria verticale: lavoriamo in open space, in team misti, con un’analisi end-to-end dei processi che genera rispetto e interazione.”

Un modello che punta sull’integrazione concreta tra competenze, persone e visioni, e che si riflette anche nella fase di recruiting.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
All'edizione 2025 di D&I in Finance ha portato il proprio contributo anche l’associaz...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha portato sul palco di D&I in Finance 2025 un’...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Dopo il lavoro fatto in questi anni per l’integrazione della disabilità in azienda, ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’inclusione finanziaria non è solo una questione di accesso ai servizi bancari, ma u...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A D&I Finance 2025, a un anno dall’annuncio dell’avvio della ricerca con l’Università...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La parità di genere non è solo una questione di numeri, ma un tema di giustizia socia...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere la parità di genere come impegno strategico e non come iniziativa isolata....
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel corso della sessione plenaria di apertura di D&I in Finance 2025, Licia Ciocca, R...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nella sessione plenaria di apertura di D&I in Finance 2025, intitolata “La forza del ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Oggi in UniCredit convivono quattro generazioni: il 60% delle persone che lavorano ne...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Sui temi della diversità e inclusione molto lavoro è stato fatto, ma ora è necessari...
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 17 giugno 2025 - Maniati (EBF): Serve un approccio armonizzato e di ecosistema per la finanza digitale
e poi: lo Speciale di Bancaforte con le interviste ai protagonisti di Supervision, Risks & Profitability; Al...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario