L'app con l'assistente vocale
di Giovanni Lefosse
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12 Aprile 2018
I clienti di Webank (Banco Bpm) possono effettuare le operazioni di mobile banking attraverso i comandi vocali. A un mese dal rilascio, sono state già 20.000 le interazioni: per fare bonifici, ricariche telefoniche, consultare il conto
Webank, la banca online di Banco Bpm, arricchisce l'app di mobile banking di una nuova funzione che permette all'utente di gestire il conto con una serie di comandi vocali attraverso il proprio smartphone. L'assistente vocale consente di effettuare le principali operazioni bancarie, guidare nella navigazione delle pagine per facilitare l'uso dell'app, dare informazioni su saldo e movimenti del conto corrente e delle carte, offrire assistenza come la ricerca dell'agenzia più vicina.
Basata sulla tecnologia speech to text, la nuova funzione è disponibile oggi per i clienti Webank, ma nei prossimi mesi sarà estesa a tutta la clientela mobile del gruppo Banco Bpm. A quattro settimane dal rilascio, le interazioni con l'assistente vocale dell'app sono state quasi 20.000. La funzionalità dispositiva più utilizzata è stata il bonifico (51%), seguita dalla ricarica telefonica (11%), dalla ricarica di carte prepagate (10%) e dalla richiesta di informazioni sul rapporto.
Il nuovo servizio si aggiunge alle funzioni già possibili con l'app Webank: quelle "one tap", che consentono con un solo gesto di disporre bonifici, ricaricare le carte prepagate ed effettuare le ricariche telefoniche; il pagamento dei bollettini tramite QR Code e il prelievo cardless che permette di prelevare con lo smartphone senza avere con sé la carta.