Milano
06-07 marzo 2024

D&I in Finance è l'appuntamento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi nato per consolidare gli interventi svolti dall'industria bancaria e da altre realtà imprenditoriali a favore della valorizzazione delle politiche di Diversità e Inclusione nella finanza. La II edizione si è tenuta a Milano il 6 e 7 marzo presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo.

L'appuntamento, che si inserisce in un articolato percorso che ABI sta sviluppando sui temi della diversità e dell'inclusione, anche in coerenza con gli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU, offre a banche, assicurazioni, istituzioni e altre imprese momenti di approfondimento sulla correlazione tra la cultura della diversità e dell’accessibilità e le leve strategiche e di business.

D&I in Finance è stato aperto dagli interventi di Giovanni Sabatini, Direttore Generale di ABI, e di Magda Bianco, Capo del Dipartimento per la Tutela dei Consumatori e per l’Educazione Finanziaria di Banca d’Italia.

L’evento è stata occasione per evidenziare il ruolo delle banche a favore dello sviluppo economico e sociale di cittadini, imprese e territori, nonché il loro impegno con le istituzioni per promuovere le pari opportunità, anche attraverso il rafforzamento delle competenze e conoscenze finanziarie dei cittadini.

Sei le tavole rotonde dell’evento D&I in Finance nelle quali banche, assicurazioni, istituzioni, imprese non finanziarie ed enti del terzo settore hanno fatto il punto sulle iniziative e riflettuto sul cambiamento culturale in corso sui temi di inclusione e diversità. Un momento di confronto unico su esperienze e buone pratiche che dimostrano come un approccio inclusivo al business è oggi una leva strategica che trasforma la cultura aziendale e amplia le opportunità di mercato.

Tanti i temi che hanno scandito le due giornate di lavori e di tavole rotonde:

  • Diversità e Inclusione: elementi essenziali per lo sviluppo;
  • Fare rete per il cambiamento;
  • Valorizzare le differenze: le diversità sono ricchezza;
  • Accessibilità e leadership inclusiva;
  • Le parole per dirlo: comunicare le diversità come valore;
  • Il rapporto con i territori per creare una rete inclusiva e valoriale.

Durante la prima giornata di avvio sono stati annunciati i vincitori del Premio ABI-FEDUF-FIABA “Finanza per il sociale”, l’iniziativa, giunta alla VII edizione, volta a sostenere l’impegno dei giovani giornalisti nel raccontare l’importanza della cultura finanziaria e del risparmio come motore dello sviluppo economico e sociale di cittadini, imprese e territori.

Il Premio è patrocinato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. L'edizione dal titolo “Storie di diversità e inclusione” è stata organizzata con la collaborazione in qualità di partner di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), CeRP-Fondazione Collegio Carlo Alberto e Fondazione Sodalitas e con la collaborazione come media partner di Avvenire e del suo inserto economico “L’economia civile”, e di Bancaforte.

Gratuito e aperto a tutti, l’evento si è tenuto esclusivamente in presenza e nel corso delle due giornate sono state presenti interpreti LIS.

IL TARGET:

D&I si rivolge a Banche, Società finanziarie, Assicurazioni, Imprese, Associazioni di imprese e dei consumatori, Terzo settore, Associazioni rappresentanti dei diritti delle persone con limitazioni funzionali e in particolare agli esperti delle aree:

  • Sostenibilità
  • Marketing
  • Commerciale e vendita
  • Legale
  • Studi
  • Strategie
  • Sviluppo prodotti e canali
  • Relazioni esterne
  • Comunicazione
  • Diversity, Equity & Inclusion manager
  • Disability manager

I NUMERI 2024

Oltre 520 ISCRITTI

26 PARTNER

33 RELATRICI

17 RELATORI 

Consulta il Programma 2024.

Guarda le Relatrici e i Relatori e i Partner che hanno partecipato. 

___

Se non l'hai già fatto, registrati alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

VUOI ESSERE PARTNER DI D&I IN FINANCE?

Vuoi supportare il progetto D&I IN FINANCE? Scrivi a [email protected]

Promosso da

Organizzato da

Main Partner

Banche Supporter

Brand Partner

Media Partner

Partner Tecnico