Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 07:34
 
UniCredit secondo Orcel

 
Banca

UniCredit secondo Orcel

di Flavio Padovan - 16 Luglio 2021
Semplificare il business, riducendo sovrapposizioni e complessità per valorizzare le risorse interne e mettere al centro il cliente. È con questa chiave che il nuovo amministratore delegato ha iniziato a ridisegnare il gruppo partendo dalla prima linea di ogni area di business e geografica. E, per il momento, chiude a nuove acquisizioni
Prende forma la nuova UniCredit targata Andrea Orcel. Il nuovo amministratore delegato, dopo aver presentato lo scorso maggio il nuovo assetto organizzativo e nominato il Group Executive Committee (GEC), inizia a ridisegnare il gruppo partendo dalla prima linea di ogni area di business e geografica, fornendo anche indicazioni su quella che sarà la strategia di UniCredit sotto la sua guida.
È Orcel stesso a spiegare i cambiamenti in una lettera a tutto il personale della banca: “Fin dall’inizio di questo percorso insieme – scrive l'AD - vi ho promesso che avremmo semplificato il nostro business. L’ho fatto perché so che è fondamentale farlo per lavorare con efficienza e servire i nostri clienti nel miglior modo possibile”
Per questo la prima linea di ogni area di business e geografica è stata ripensata per ridurre sovrapposizioni e complessità, mantenendo funzioni di controllo e supervisione ben definite, con l'obiettivo di migliorare ulteriormente l'efficienza complessiva.

Un'organizzazione semplificata

Le singole strutture vengono ridisegnate con l'obiettivo di garantire livelli di esecuzione e capacità decisionali più rapide oltre a promuovere l'eccellenza operativa, facilitando legami ancora più solidi tra il management, i clienti e le comunità in cui la banca opera.
Un nuovo assetto che arricchisce ulteriormente il team manageriale in termini di diversity, riflettendo una maggiore presenza femminile a livello di GEC (dal 15% al 40%) e introducendo una più ampia varietà delle nazionalità rappresentate. Una conferma dell'impegno di UniCredit nel promuovere – spiega una nota - “non solo una cultura basata su diversità, equità e inclusione, ma anche un ambiente in cui la multiculturalità è massimizzata e la meritocrazia valorizzata”.

Il nuovo assetto in Italia

Tutte le attività italiane rientrano nella nuova UniCredit Italia, “una geografia autonoma all'interno del Gruppo, dotata di tutte le leve necessarie per supportare e soddisfare al meglio le specificità dei territori e le diverse esigenze locali”.
Guidata da Niccolò Ubertalli, nominato Responsabile Italia, UniCredit Italia si concentrerà su alcune aree di business:
- Area Individui, guidata da Barbara Tamburini, che si rivolge ai clienti Mass Market, Affluent e Private
- Area Imprese, guidata da Andrea Casini, che gestisce piccole, medie e grandi aziende
- Area Corporate and Investment Banking Italia (CIB Italia), guidata da Alfredo De Falco.
I clienti sono serviti da due reti complementari di distribuzione di servizi e prodotti:
- la Rete di Distribuzione Fisica garantisce servizi di prossimità e di relazione sul territorio ed è organizzata in 7 Regioni: Nord Ovest, Lombardia, Nord Est, Centro-Nord Italia, Centro Italia, Sud Italia e Sicilia;
- la struttura dedicata ai Canali Distributivi Alternativi si occupa dei canali remoti, UniCredit Direct, buddybank e ATM.

Germania

Tutte le attività sul mercato tedesco sono guidate da Michael Diederich in qualità di Responsabile della Germania e dal management board di HVB.
Come in tutte le aree geografiche autonome del Gruppo, l'assegnazione delle responsabilità al management board rifletterà la struttura del GEC e riporterà funzionalmente ad essa.
Markus Beumer e Jan Kupfer guidano rispettivamente le aree dedicate alle Imprese e al CIB Germania; il nuovo responsabile dell'area Individui verrà annunciato nelle prossime settimane.

Europa centrale e orientale

L'Europa centrale comprende Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Slovenia sotto la guida di Gianfranco Bisagni.
L'Europa orientale, guidata da Teodora Petkova, comprende Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Romania e Serbia.
Gli amministratori delegati delle banche nei singoli Paesi rimangono invariati.
La struttura Retail CE & EE, guidata da Pierre Yves Guegan, e la struttura CIB CE & EE, guidata da Fabio Fornaroli, riportano a Gianfranco Bisagni e Teodora Petkova, che mantengono anche una responsabilità congiunta per la Russia.
Tutte le geografie del Gruppo (Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale) sono dotate di funzioni di supporto dedicate quali: People and Culture, Finance, Digital & Information Office e Operations. Inoltre, all'interno delle funzioni di Compliance, Legal e Risk sono state create strutture dedicate alle singole geografie.

Focus sulla valorizzazione del Gruppo

Nella lettera al personale UniCredit (leggila qui), Orcel chiude almeno temporaneamente le porte ai rumors su possibili acquisizioni. "Al momento, voglio concentrarmi sulla nostra Banca, sulle risorse all’interno del nostro Gruppo: è lì che risiede il nostro vero valore, e per questo dobbiamo impegnarci per sprigionare il nostro potenziale. Come ho detto sin dall’inizio, le opportunità esterne rappresentano solo un acceleratore, ma è focalizzandoci sul nostro business, semplificandolo, ottimizzando e ridefinendo le nostre strutture che potremo veramente mettere i nostri clienti al centro di ciò che facciamo".
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario