Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 12:04
 
Sella azzera l’impatto delle emissioni di CO2

 
Banca

Sella azzera l’impatto delle emissioni di CO2

di Flavio Padovan - 14 Ottobre 2021
L’obiettivo è stato raggiunto con 3 anni di anticipo rispetto al programma di sostenibilità approvato, rendendo il gruppo tra i primi in Italia nel settore bancario e finanziario a ottenere la “carbon neutrality”
Il gruppo Sella conferma il suo forte impegno sul fronte della sostenibilità e, in anticipo rispetto alla scadenza programmata per il 2024, annuncia di aver raggiunto la “carbon neutrality”, azzerando l’impatto delle emissioni di CO.
Si tratta di un obiettivo importante che pone Sella tra i gruppi bancari e finanziari italiani più avanti nel percorso verso la sostenibilità. Un impegno che parte da lontano. Sono già da diversi anni, infatti, che Sella si sta orientando verso soluzioni a maggior efficienza energetica e a minor impatto ambientale. La totalità dell'energia elettrica utilizzata dal gruppo in Italia, ad esempio, deriva da fonti rinnovabili certificate, integrate da 17 impianti fotovoltaici installati sulla copertura di sedi e succursali che contribuiscono a coprire il proprio fabbisogno energetico.
La sede centrale a Biella, in particolare (vedi foto), è stata costruita seguendo moderni criteri di eco-sostenibilità e di riduzione dell'impatto ambientale con l'installazione di impianti fotovoltaici e di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda. Inoltre, l’edificio S32 a Milano, che ospita la community del Fintech District, ha ottenuto la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) "Platinum", il livello più alto per gli stabili che fanno un utilizzo efficiente delle risorse energetiche.
L’azzeramento dell’impatto di CO è stato raggiunto grazie alle iniziative sostenibili dedicate alla riduzione della propria impronta carbonica già attuate negli ultimi anni, alle quali si è aggiunto un piano di ulteriore mitigazione delle emissioni e l’adesione al progetto “Impatto Zero” di LifeGate. Tale progetto sostiene iniziative certificate a livello internazionale di assorbimento della CO, di tutela ambientale, di promozione dell’economia circolare e di supporto alle comunità locali.
Supportare la transizione verso un’economia sostenibile
Un esempio del sostegno del gruppo Sella alla promozione degli obiettivi ESG è rappresentato anche dal “Progetto Sostenibilità”. Avviato nel 2020 si pone il duplice obiettivo di migliorare costantemente le performance sociali e ambientali del gruppo e di supportare i clienti nel processo di transizione verso una economia ad impatto ESG positivo.
A tal fine Banca Sella, la principale società del gruppo, ha stanziato un plafond da un miliardo di euro per finanziare i progetti delle imprese che contribuiscono ad avere un impatto concreto sui 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Il Progetto Sostenibilità ha consentito la realizzazione di numerose iniziative di ulteriore mitigazione tra cui il ricorso all’utilizzo di materiale per ufficio a basso impatto ambientale e di carta certificata FSC, l’installazione di erogatori d’acqua gratuiti nelle sedi del gruppo e la distribuzione a dipendenti e collaboratori di borracce ecosostenibili dotate di un chip che fornisce via app la quantità di plastica risparmiata ad ogni refill e l’organizzazione di corsi per una alimentazione sostenibile.
Tra le altre attività previste vi è anche la progressiva sostituzione degli attuali veicoli della flotta aziendale con modelli green e l’avvio di un progetto di forestazione in Italia. Il gruppo, inoltre, sta portando avanti il progetto di un impianto idroelettrico ad acqua fluente a Biella che, sfruttando due salti geodetici disponibili, consentirà di mitigare il rischio idrogeologico e incrementare l’uso di energia prodotta da fonti rinnovabili.
 
 
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario