Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 16:49
 
Prometeia e Fabrick insieme nel Wealth Tech

 
Fintech

Prometeia e Fabrick insieme nel Wealth Tech

di Flavio Padovan - 22 Luglio 2021
Avviata una nuova partnership nel digital wealth management. La soluzione Global Investment Portfolio, grazie all'account aggregation e all'intelligenza artificiale, ricostruisce il portafoglio finanziario complessivo dell'investitore consentendo di offrire un'esperienza multibanca e servizi innovativi e personalizzati
L'onda lunga dell'innovazione sta coinvolgendo sempre di più anche il mondo del Wealth Management. L'ultimo annuncio arriva da Prometeia e Fabrick che hanno stretto una partnership strategica mettendo a fattore comune le rispettive competenze in ambito Open Banking e Artificial Intelligence. Il primo risultato è Global Investment Portfolio, nuovo servizio cloud già integrato nella Digital Wealth Management Platform di Prometeia che, grazie all' AI, ricostruisce il portafoglio finanziario complessivo di un investitore, a partire dalla descrizione di tutti i movimenti di conto corrente e pur in assenza di accesso diretto ai suoi dossier titoli.
Global Investment Portfolio sfrutta il Gateway PSD2 di Fabrick che permette, con il consenso del cliente finale, di accedere ai dati bancari di tutti i conti correnti presso diversi istituti attraverso il servizio di account aggregation messo a disposizione dalla fintech. In questo modo è possibile abilitare un’esperienza multibanca che consente di visualizzare tutte le informazioni da un unico touch point.
Il focus su operazioni relative agli investimenti è garantito dalla categorizzazione delle operazioni fatta da Fabrick attraverso tecniche evolute di AI – con algoritmi sviluppati da Prometeia - che permettono il riconoscimento dei movimenti significativi relativi ai patrimoni (cedole, dividendi, bonifici in ingresso/uscita), anche detenuti presso altri istituti, garantendo agli utilizzatori della piattaforma di Prometeia la migliore user experience e alla banca la possibilità di ampliare la visibilità al di fuori del proprio perimetro di gestione.
La soluzione comporta evidenti vantaggi per tutti gli attori coinvolti: l’investitore può tenere monitorati tutti gli investimenti da un unico touch point, con evidenza immediata di quali stiano performando e quali no. L’intermediario trae le indicazioni di contesto utili a fornire servizi di consulenza tempestivi e personalizzati.
La soluzione plug and play, rispettosa della normativa sulla protezione dei dati, è facilmente integrabile all’interno delle architetture applicative degli intermediari finanziari ed è potenzialmente adottabile anche da corporate e fintech che vogliano ampliare la propria offerta.
“Global Investment Portfolio è una soluzione all’avanguardia rispetto ai principali trend di Finanza Digitale – spiega Matteo Necci, Partner di Prometeia (a sinistra nella foto) - e si propone come elemento distintivo nell'automazione e la digitalizzazione dei processi di advisory alla clientela. L’unione del nostro know-how nelle soluzioni di Intelligenza Artificiale per il Wealth Management con l’expertise e l'ecosistema di Open Finance di Fabrick consente agli intermediari una conoscenza approfondita del portafoglio finanziario dell’investitore, sviluppando a pieno le potenzialità della PSD2”.
Per Paolo Zaccardi (a destra nella foto), CEO di Fabrick, “il Wealth Management è un settore che si sta dimostrando molto attivo nello sfruttare l’Open Finance per sviluppare nuovi servizi digitali che rispondano alle esigenze di un pubblico finale evoluto nei comportamenti e nelle aspettative. Fabrick è parte attiva di questo processo e la partnership con Prometeia dimostra quanto l’accesso ai dati dei conti correnti rappresenti solo la punta dell’iceberg delle numerose opportunità che il nostro ecosistema e l’approccio collaborativo promosso permettono. Basta guardare alla soluzione Global Investment Portfolio per capire il grande valore che la combinazione account aggregation e categorizzazione dei dati porta a tutti gli attori coinvolti, abilitando concretamente un nuovo modello di offerta più completo e personalizzato”.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario