Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 09:28
 
Orlando Merone, nuovo DG Conio

 
Carriere

Orlando Merone, nuovo DG Conio

- 26 Maggio 2023
Nuova guida per Conio. Il primo wallet italiano per la custodia di Bitcoin ed asset digitali, partecipato da Poste Italiane e Banca Generali, ha scelto Orlando Merone come nuovo Direttore Generale. Il suo compito, spiega la società in una nota, è accelerare “l’importante fase di consolidamento e crescita di Conio, riunendo le competenze dei diversi team e individuando nuove opportunità di sviluppo”.
Merone avrà in particolare la responsabilità di gestire la Unit Wallet & Custody, affiancando fin da subito il co-fondatore e CEO, Christian Miccoli, pioniere dell’online banking in Italia e già ai vertici di ING Direct e Che Banca!
“Lo sviluppo del Web3 – spiega Miccoli – crea opportunità uniche di ridisegnare il panorama dei servizi finanziari. Abbiamo intenzione di accettare la sfida ed essere protagonisti. Questa nomina arricchisce il nostro team e ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi”.
Per Merone, neo DG di Conio, il mondo degli asset digitali e del Web3 ha attraversato nell’ultimo anno una fase complessa di selezione. “L’interesse di privati e istituzioni non è però diminuito e anzi – afferma –  si è rafforzato privilegiando i player seri, anche sulla spinta della regolamentazione”, come MiCar che entrare a breve in vigore in Europa. In questo scenario Conio, continua Merone, “è perfettamente posizionata per rispondere alle esigenze di accesso al mondo degli asset digitali e della custodia, che acquisirà sempre maggior importanza nell’industria bancaria e dei servizi finanziari nei prossimi anni”.
Merone, classe 1981, ha conseguito un Executive MBA presso l’Università di Pavia. A partire da inizio 2021, in qualità di Country Manager, ha lanciato e guidato sul mercato italiano Bitpanda, la piattaforma europea di investimenti digitali, primo unicorno d’Austria. Precedentemente, si era occupato dello sviluppo commerciale e delle partnership in Italia e nel Sud Europa di Revolut, contribuendo all’acquisizione dei primi 600 mila utenti in Italia e dei primi 2,5 milioni nel Sud Europa. Nel 2018, Orlando Merone aveva assistito alla nascita di USDC all’interno di Circle, azienda di Boston che emette la seconda stablecoin oggi più grande al mondo per capitalizzazione.
 
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario