23 Settembre 2019 / 22:21
 
Il 25 e 26 giugno "Supervision, Risks & Profitability"

 
Banca

Il 25 e 26 giugno "Supervision, Risks & Profitability"

4 Giugno 2019
Appuntamento a Roma per analizzare e confrontarsi sulle nuove sfide di gestire regole più pervasive e rischi di complessità crescente, traducendoli in opportunità di crescita. Tra i protagonisti 2019 Luis de Guindos della Bce
Cambia lo scenario delle normative internazionali, i mercati si aprono e nuovi attori accelerano la competizione, la gestione del rischio è ogni giorno di più fattore cruciale nei processi. Così come si modificano altrettanto velocemente le esigenze dei clienti e si fa spazio con forza il tema sempre più pervasivo della sostenibilità.All'interno di queste trasformazioni, banche e intermediari finanziari sono chiamati a un salto di qualità per mantenere, nonostante questa crescente complessità, livelli adeguati di redditività.
Come ormai da tradizione, la sessione si concluderà con uno spazio dedicato alla visione di economisti internazionali, con la Renato Maino Lecture, dal titolo "Challenges to bank profitability: implications for bank business models and regulation", tenuta da Gianni De Nicolò, Professore Johns Hopkins University e Carey Business School, Baltimora.
La tavola rotonda di chiusura affronterà i temi di grande attualità della gestione dei rischi nei nuovi scenari dell'open banking e dei nuovi competitor, oltre al tema critico dello shadow banking; mentre nelle altre sessioni si parlerà in particolare di:
 
Momento storico per il mondo dei pagamenti. Da oggi la PSD2 è pienamente operativa. Quali vantaggi porta? Che...
Simone Capecchi, Data Driven Solutions & Consultancy - Italy & European HQ, Executive Director, CRIF e David...