Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 21:40
 
Fintech, al via la Sella Data Challenge

 
Fintech

Fintech, al via la Sella Data Challenge

di Flavio Padovan - 26 Febbraio 2021
La competizione, lanciata da Banca Sella in collaborazione con il Fintech District, punta a individuare nuove soluzioni attraverso l’utilizzo e l’analisi dei dati  
Banca Sella conferma la propria strategia nell’ambito dell'open innovation con l'iniziativa Sella Data Challenge. Obiettivo? Individuare startup e scaleup per sviluppare insieme soluzioni innovative di data enrichment a partire dal patrimonio informativo della banca. 
L'ambiente di test e sviluppo a cui potranno accedere le fintech selezionate si basa sulla “data sandbox” di Fabrick, la piattaforma di open banking su cui la banca ha pubblicato le proprie Application Program Interface (API).   
Per partecipare alla Sella Data Challenge le fintech dovranno presentare la propria candidatura entro il 15 marzo utilizzando il portale (questo il link: https://www.f6s.com/selladatachallenge/about)
Solo i partecipanti selezionati potranno visualizzare i dati che sono stati resi disponibili in forma anonima da Banca Sella e che possono essere  utilizzati per effettuare le analisi desiderate. Avranno poi due mesi e mezzo di tempo per realizzare e presentare la loro idea attraverso un prototipo funzionante, una demo, un'applicazione o semplicemente un “proof of concept. 
Numerosi gli ambiti che possono essere innovati grazie a un migliore utilizzo dei dati. Ad esempio, spiega la banca in una nota, l’ottimizzazione del processo di valutazione del lifetime value, un indicatore chiave per l'analisi del comportamento di acquisto dei clienti; oppure l’adozione di nuovi modelli di pre-scoring, ossia di valutazione preventiva nelle richieste di finanziamento.
Alla fintech che si aggiudicherà il primo posto saranno assegnati 15 mila euro per sviluppare e testare con Banca Sella la soluzione individuata.
 
Fonte foto principale: sella.it
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario