20 Giugno 2019 / 17:13
 
ART20

 
Banca

Banche e Risorse Umane: torna il Forum HR 2019

  04 giugno 2019
Si terrà il 27 e 28 giugno a Roma l'evento promosso dall’ABI e organizzato da ABIServizi. Un appuntamento importante per cogliere i trend, conoscere le strategie e le esperienze più significative nell’attuale scenario HR

Si rinnova l'appuntamento con il Forum HR 2019 il 27 e 28 giugno presso Palazzo Altieri a Roma, l’evento promosso dall’ABI e organizzato da ABIServizi dedicato a banche e risorse umane.

Tema portante di questa edizione è l’evoluzione delle relazioni industriali e dell’organizzazione del lavoro derivata dai processi di trasformazione in atto nel Paese. Tra tutti, la rivoluzione digitale declinata sulle “nuove geografie” del lavoro, con nuovi modelli organizzativi e strumenti di people strategy attraverso i quali governare la delicata fase di cambiamento che sta investendo l’industria bancaria e finanziaria italiana. Un rapido mutamento del paradigma classico del “fare banca” che nell’HR trova un terreno ancora da esplorare nelle sue potenzialità, opportunità e rischi.

Il Forum di quest’anno approfondisce alcuni dei temi oggi più urgenti per l’area HR in 4 sessioni dedicate:

1. Attrarre, gestire, creare talenti: la selezione ai tempi dei social ed efficaci politiche di compensation

2. Dal welfare al well being: esperienze di successo in termini di conciliazione vita-lavoro, inclusione e gender equality

3. Le Persone nella banca del domani: competenze che cambiano, interventi per l’occupabilità, nuove sinergie tra istruzione, formazione e lavoro

4. Intelligenza artificiale e Persone tra interazione, sinergia e antagonismo.

Coincidendo poi il 2019 con il rinnovo del Ccnl di settore, quello del Forum HR è il luogo ideale per raccogliere “in tempo reale” i contenuti e le implicazioni gestionali più rilevanti che derivano dal confronto dialettico in atto.

Il Forum è destinato elettivamente ai manager e agli specialisti dell’HR ma si rivolge anche a tutti coloro - esperti di processi organizzativi, normativa, comunicazione – che svolgono la loro attività in collaborazione con le Direzioni del Personale.

L’evento – che vedrà la presenza di rappresentanti delle istituzioni, banche, sindacato, università, esponenti del mondo associativo e della consulenza accreditata - si svolgerà per l’intera giornata del 27 giugno e si concluderà nella mattinata del 28 giugno con una Tavola rotonda finale tra le Parti sociali.

In primo piano
Dal 21 al 26 giugno Milano sarà la capitale europea della tecnologia grazie all'IBM Think Summit. Sei giornate...
Il direttore generale dell’ABI anticipa i temi al centro del dibattito del 25 e 26 giugno a Roma a...