22 Maggio 2019 / 11:35
 
smartpos 002

 
Fintech

Banca 5 amplia i servizi presso le tabaccherie

  13 maggio 2019
La banca di prossimità di Intesa Sanpaolo punta sulla tecnologia per offrire molteplici servizi. Oltre ai prelievi, ricariche telefoniche e prepagate, biglietteria Trenitalia, prodotti “convenience”

Start e Smart sono i due termini che connotano la nuova proposta di Banca 5, la banca di prossimità di Intesa Sanpaolo che punta a rafforzarsi nell’instant banking e nella capillarità dell’offerta di servizi innovativi, grazie alla rete di tabaccherie convenzionate in tutta Italia. Ad oggi, le operazioni di prelievo in contanti presso le tabaccherie sono state oltre 1 milione, per un totale di 100 milioni di euro prelevayi (con una media di 9 mila transazioni al giorno e 90 euro a operazione).

Smart-Pos è la nuova soluzione tecnologia lanciata dalla banca che permette innanzitutto il prelievo contante per i clienti Intesa Sanpaolo presso le tabaccherie, coprendo anche quelle aree dove non sempre è facile trovare un Atm, come nei piccoli comuni oppure nei centri a ridotta pedonabilità.

La nuova piattaforma è basata sul concetto di mobilità e flessibilità di utilizzo, e debutta sul mercato europeo grazie a importanti partner, come Pax Global Technology, società specializzata nella progettazione e nello sviluppo di terminali Eft-Pos.

Oltre ai servizi transazionali quali il prelievo, le ricariche telefoniche e delle carte prepagate e la biglietteria Trenitalia, i nuovi terminali hanno pre-installato anche il software gestionale end-to-end - dagli ordini alle vendite - fornito da Logista, che si occupa di distribuzione del tabacco in Italia, e tramite Terzia anche di prodotti “convenience”.

“La nuova soluzione tecnologica in partnership con Pax e che ospiterà al suo interno anche il software gestionale di Logista Italia rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di costante innovazione del modello di servizio rivolto ai nostri clienti – commenta Salvatore Borgese, Chief Business Officer di Banca 5 – Come prima open proximity bank italiana, infatti, siamo in grado di unire il grande valore di un servizio “sociale”, come il prelievo, a caratteristiche di innovazione, prossimità e convenienza, creando un modello a portata di mano ed a portata di tutti. Questo modello di offerta, infatti, abiliterà i nostri collaboratori ad una nuova modalità di smart mobility working, erogando in mobilità molteplici servizi quali prelievi, ricariche prepagate e telefoniche, biglietteria e servizi di acquiring contactless”.

Nella sua strategia di sviluppo Banca 5 sta puntando molto anche sulla comunicazione e sui social. Per approfondire vedi la videointervista a Valentina Orsi, Canali e Contenuti Web di Intesa Sanpaolo, che analizza le ultime iniziative lanciate per raggiungere il target di clientela giovane: l'avvio del canale Instagram di Banca 5 e la partnership con Amici.

In primo piano
Un disclaimer al termine di un filmato garantisce la trasparenza e la correttezza di una pubblicità...
Per le banche fare modern marketing resta fondamentale anche nel nuovo contesto disegnato dal regolamento...